Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

160mila test effettuati gratuitamente in farmacia per 'scovare' la malattia

Sono oltre 160.000 i test effettuati gratuitamente ai cittadini in occasione del DiaDay, la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete alla quale hanno aderito oltre 7.600 farmacie. Ad effettuare l'autoanalisi della glicemia e a rispondere a un questionario, rende noto Federfarma, sono stati 96.150 donne (pari al 59,98% del campione) e 64.163 uomini (pari al 42,02%).

    Si è trattato soprattutto di ultra64enni (43,61%), seguiti da persone di età compresa tra 55 e 64 anni (22,42%). Sono percentuali che rispecchiano l'utenza tipo della farmacia, composta soprattutto da donne e persone anziane. "Scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione permette di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare. Significa anche ridurre i costi economici della malattia - afferma Marco Cossolo, presidente di Federfarma -. DiaDay è un'importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie italiane, confermandone il ruolo di primo presidio del SSN. Sono molto soddisfatto anche per la massiccia adesione dei cittadini a questa prima campagna nazionale contro una malattia troppo diffusa e subdola".

"Federfarma Servizi e FederFARMACO - spiegano i rispettivi presidenti, Antonello Mirone e Francesco Turrin - hanno distribuito i glucometri alle farmacie assieme al materiale di consumo e a quello informativo. Grazie alle oltre 7 mila farmacie abbiamo raccolto una quantità di dati che danno una fotografia del diabete in Italia".

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con AILD (Associazione italiana Lions per il diabete) e SID (Società italiana di diabetologia) ed ha il patrocinio di FOFI, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi).
    

Caricamento commenti

Commenta la notizia