Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alzheimer, primi test sulle infusioni di plasma 'giovane' nei malati

 Plasma da sangue 'giovane' per rallentare la progressione del morbo di Alzheimer. La teoria, emersa da una ricerca sui topi, e' stata sperimentata su 18 malati in uno studio della Stantford university, presentato alla Conferenza sull'Alzheimer in corso a Boston. I risultati indicano che la possibile terapia e' sicura per la salute e senza effetti collaterali. Dal punto di vista terapeutico ci sarebbero indicazioni di piccoli miglioramenti.
    Tali miglioramenti sono stati registrati sul campione di pazienti con un livello di Alzheimer considerato 'medio' e trattati settimanalmente con infusioni di plasma proveniente da giovani uomini sani e con meno di 30 anni di eta'. Secondo il personale che si prendeva cura dei malati, dopo il trattamento i pazienti hanno conversato di piu' e sono apparsi piu' 'presenti' nelle attivita' quotidiane. Ma i ricercatori non hanno registrato miglioramenti misurabili di memoria e ragionamento.
    L'azienda che sta lavorando alla possibilita' di sviluppare un prodotto a base appunto di plasma giovane, ma depurato da varie sostanze come l'immunoglobulina - la Alkahest - sta mettendo ora a punto una sperimentazione clinica su 40 malati di Alzheimer che dovrebbe dare risultati statisticamente piu' significativi.
    Secondo gli autori di questi primi test, la teoria e' che l'Alzheimer sia scatenato da processi infiammatori che il plasma 'giovane' contrasterebbe.(ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia