Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parole, musica e immagini, a Milano 'A seminar la buona pianta'

Parole, musica e immagini alla scoperta della buona pianta in città. Questo il claim scelto per il festival 'A seminar la buona pianta Milano 2017' ideato e prodotto da Aboca, dal 29 settembre al primo ottobre nel capoluogo lombardo. Per esplorare il rapporto tra l'uomo, le piante, la natura e l'ambiente.
Giunta alla sesta edizione la manifestazione prenderà il via venerdì 29 settembre all'orto botanico di Brera, con un evento di apertura al quale parteciperanno il direttore generale di Aboca Massimo Mercati e l'assessore alla cultura del comune di Milano Filippo del Corno, oltre che la direttrice artistica del Festival Giovanna Zucconi. A questo seguirà 'Le parole e le piante' una lettura dedicata alle piante fra le oltre 300 specie vegetali dell'Orto botanico di Brera, dell'attore Fabrizio Gifuni.
Sabato 30 alla Fondazione Feltrinelli, una giornata intitolata Ecologia del denaro, per fare il punto su un tema chiave: la responsabilità. "La speculazione finanziaria di fatto si è sostituita alla reale produzione di ricchezza delle nazioni, con le conseguenze che tutti conosciamo. Noi crediamo sia necessario un nuovo modello di sviluppo che garantisca sostenibilità ambientale e rispetto dei diritti di ogni essere umano" spiega infatti Massimo Mercati,DG Aboca . Ci saranno la proiezione del documentario con Leonardo di Caprio "Before the flood"- punto di non ritorno e gli interventi di istituzioni (Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d'Italia), studiosi, imprenditori e artisti (il drammaturgo di fama internazionale Stefano Massini).
Alle 20 e 30, al Teatro dal Verme, lo scrittore indiano Amitav Ghosh discuterà del tema "Il cambiamento climatico e l'impensabile", su come la letteratura reagisce al tema epocale del riscaldamento climatico e a seguire, alle 21 e 30, ci sarà lo spettacolo con il climatologo Luca Mercalli e la Banda Osiris dal titolo "Non ci sono più le quattro stagioni".
Il primo ottobre alle 10 alla Darsena la presentazione di una passeggiata botanica lungo il Naviglio Grande, con una colazione 'vitaminica' a base di frutta e centrifugati offerti da Aboca e alle 11 la partenza alla ricerca delle piante spontanee cresciute tra i marciapiedi e l'asfalto con i botanici di Aboca.
Poi al Teatro Alfredo Chiesa Michele Serra e Lella Costa insieme sul tema "Il diluvio sotto di noi" e al Mare Culturale Urbano il rito antico della semina, per collegare agricoltura e città. Semi di melissa, calendula, echinacea, coriandolo e iperico saranno distribuiti a tutti i partecipanti. Evento conclusivo con la musica e le parole del cantautore emiliano Vasco Brondi che, in un incontro-intervista live con Giovanna Zucconi, racconterà le contraddizioni e la bellezza del mondo di oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia