Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arrival l'App per la salute del seno, tutto su prevenzione e cura

Orientarsi in modo veloce, ma basandosi su informazioni certificate, nel mondo della prevenzione e delle cure al seno, per sapere quali siano i migliori e più vicini centri di senologia o di screening, o contattare le associazioni di volontariato. E' questo l'obiettivo della nuova App 'IncontraDonna, Il pianeta per la salute del seno', presentata al ministero della Salute.
    L'applicazione gratuita, disponibile su Play Store per Android e App Store per Apple, scrivendo 'Pianeta seno', fornisce informazioni aggiornate e certificate per aiutare le donne ad orientarsi nell'ambito della prevenzione e della cura, varcando anche i confini italiani poichè offre la possibilità di connettersi alle associazioni di pazienti presenti in 47 paesi.
    Attraverso lo smartphone, si potrà dunque consultare facilmente i dati del PNE (Programma Nazionale Esiti, ovvero il numero di casi trattati per ciascun centro pubblico) del tumore del seno e quelli relativi ai centri di Screening. Tutti i centri sono geolocalizzati e l'App ne favorisce il contatto mediante indirizzi e link con le diverse strutture. Anche le associazioni di volontariato sono geolocalizzate nell'Applicazione e per ognuna sono forniti tutti i recapiti. Un'ulteriore sezione della App è dedicata alla 'rubrica news' che contiene articoli scientifici riguardanti prevalentemente la salute del seno, ma anche la prevenzione primaria e altri argomenti sulla salute.
    Inoltre l'Applicazione, che sarà costantemente aggiornata, è dotata di un 'archivio personale della paziente', in cui la donna può catalogare i propri referti medici e consultarli al momento opportuno. E' "necessario - afferma Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna e ideatrice della App - offrire un servizio gratuito attraverso una App affinché le donne possano affidarsi a centri pubblici di senologia e di screening basandosi su informazioni scientificamente certe". Anche per la presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), Roberta Chersevani, "è fondamentale avere a disposizione uno strumento come questa app che garantisca informazioni certificate in un periodo in cui la scienza - ha concluso - deve avere a che fare con false credenze e pure fantasie".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia