Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terapia bimbi affetti da Sma, Checco Zalone sostiene ricerca

Visibili miglioramenti, un quadro clinico in crescita, conservazione della forza muscolare. Sono questi alcuni dei passi in avanti che il nuovo farmaco 'Spinraza' promette di regalare ai bambini affetti da Sma, l'atrofia muscolare spinale. Dal 22 settembre al 9 ottobre l'associazione Famiglie Sma - nata nel 2001 per sostenere la ricerca scientifica - lancia la raccolta fondi nazionale per continuare il percorso sanitario intrapreso in Italia da 130 bambini che hanno avviato il trattamento in cinque centri coinvolti (NeMo di Milano, Roma e Messina; Gaslini di Genova e Bambino Gesù di Roma).
    Ad affiancare l'associazione nella campagna per la raccolta fondi ci sarà Checco Zalone che, dopo lo spot televisivo dello scorso anno, ha deciso di sostenere ancora una volta il progetto - osserva il presidente dell'associazione Famiglie Sma, Daniela Lauro - con l'obiettivo di "raddoppiare le donazioni (l'altra volta erano stati 250 mila euro, ndr), salvare la vita e restituire il sorriso accogliendo altri bimbi malati e proseguire il programma di cure".
    "La terapia funziona - spiega Lauro - la malattia non è più mortale: ora servono figure professionali e venti centri specializzati per la somministrazione". (segue).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia