Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ossa 'di porcellana' per il 75% delle donne over 60, al via campagna

Ossa fragili come porcellana per il 75% delle donne 'over 60', con aumento del rischio di fratture.
    A loro è rivolta la campagna 'Il piatto forte' della Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell'Osso (Firmo) in partnership con Amgen. Raggiungerà a partire dal 30 settembre e per tutto ottobre quattro città italiane (Lecce, Ferrara, Cagliari e Catania). "Se non trattata, l'osteoporosi rende le ossa fragili come la porcellana", è il messaggio della campagna. Secondo l'Oms, a causa dell'osteoporosi nel mondo ogni 3 secondi si verifica una frattura di femore, polso o vertebra. La frattura del femore comporta una mortalità del 5% e del 20% nel mese e nell'anno successivi. Circa il 30% dei pazienti fratturati va incontro a disabilità permanente, il 40% perde la capacità di camminare autonomamente, l'80% ha bisogno di supporto. "Nel nostro Paese il problema della fragilità ossea espone a un rischio elevatissimo di nuovi eventi fratturativi con costi insostenibili per il Servizio sanitario, ma è di fatto ignorato e per i pazienti fratturati la presa in carico e la continuità assistenziale dopo l'intervento chirurgico sono pressoché inesistenti", spiega Maria Luisa Brandi, Presidente Firmo. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia