Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Solo 40% neonati al mondo allattati al seno per 6 mesi

- ROMA - Nel mondo solo il 40% dei neonati viene allattato esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita. Lo affermano Oms e Unicef, che da oggi al 7 agosto celebrano la settimana mondiale dedicata a questa pratica.
    Secondo le cifre riportate in tutto il pianeta solo 23 paesi, tra cui nessuno occidentale, hanno più del 60% dei neonati che soddisfano il requisito. Un investimento di meno di 5 dollari per ogni nuovo nato permetterebbe invece di raggiungere l'obiettivo di almeno metà dei lattanti in tutto il mondo che ricevono solamente il latte materno per i primi sei mesi, salvando oltretutto la vita di 520mila bambini sotto i 5 anni e facendo risparmiare 300 miliardi di dollari. "L'allattamento al seno dà ai bambini il migliore inizio della vita possibile - sottolinea Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms -. Il latte materno funziona come primo vaccino, proteggendo i neonati da infezioni potenzialmente letali, e dà loro il nutrimento indispensabile per sopravvivere e prosperare".
    Per quanto riguarda l'Italia, secondo i dati Istat per il 2013 su "Gravidanza, parto e allattamento al seno", pubblicati a dicembre 2014 e riportati dal sito Epicentro dell'Iss, il numero medio di mesi di allattamento esclusivo è pari a 4,1.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia