Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un Ebook spiega come creare case che 'curano' le malattie mentali

Una volta, per le persone con problemi psichiatrici c'era il manicomio, poi le residenze, ma la nuova frontiera è rappresentata dall''housing', appartamenti veri e propri che diventano parte della terapia. Per capire come devono essere è nato il progetto Hero, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma 2 e arrivato primo tra 114 italiani al bando del programma europeo Erasmus+/2016.

    Fulcro del progetto è un e-book, 'Housing e salute mentale', appena pubblicato in cinque lingue, che contiene 110 indicatori di qualità, suddivisi in dieci aree chiave ad uso delle comunità locali, dalla presenza di parchi e occasioni di socializzazione nei dintorni alla possibilità di accedere a Internet. Per trovarli sono stati realizzati nei sei paesi partecipanti al progetto 25 focus group a cui hanno partecipato 249 persone tra utenti, operatori e semplici cittadini. Alcuni utenti che hanno preso parte ai focus group erano direttamente coinvolti in progetti di Housing, e a loro è stato chiesto di parlare della loro esperienza. Il team internazionale di HERO ha anche analizzato 65 documenti sul tema dell'Housing, pubblicati negli ultimi 30 anni.

    "Il progetto - spiega Flori Degrassi, Direttore Generale dell'Asl Roma 2 - s'inserisce a pieno titolo nel Piano d'azione della Salute Mentale 2013-2020 promosso dall'Organizzazione mondiale della sanità. Vorrei inoltre sottolineare il valore che Hero ha attribuito allo scambio tra cittadini, utilizzatori dei servizi con i loro familiari, operatori della salute mentale, stakeholders, social workers, nella costruzione di un percorso integrato verso una qualità di vita che faciliti il benessere e l'inclusione sociale contro lo stigma e l'emarginazione". 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia