Scoperte 29 nuove varianti genetiche legate all'Alzheimer

(ANSA) - MILANO, 25 LUG - Sono state scoperte 29 nuove varianti genetiche associate allo sviluppo della malattia di Alzheimer, che rappresenta la causa più comune di demenza nella popolazione con più di 65 anni. La ricerca è stata guidata dai ricercatori dell'Università di Cardiff (Gb) e del Penn Neurodegeneration Genomics Center di Philadelphia (Usa), in collaborazione con l'Unità Malattie Neurodegenerative del Policlinico di Milano.
    Secondo gli esperti, la scoperta permetterà di identificare nuove potenziali strategie per elaborare una possibile cura. Lo studio, pubblicato su Nature Genetics, è, come dicono gli autori, "il più grande studio genetico ad realizzato sull'Alzheimer, grazie al contributo di più 250 gruppi di ricerca sia europei che americani, riuniti e coordinati in un unico grande consorzio multinazionale". Gli esperti del Policlinico hanno "garantito l'accuratezza diagnostica dei pazienti inseriti nello studio, grazie all'impiego delle procedure avanzate che consentono la diagnosi a livello molecolare della malattia".
    La malattia di Alzheimer è una patologia degenerativa del sistema nervoso centrale, e porta a un declino cognitivo che nel tempo si aggrava sempre di più. La maggior parte delle forme in cui questa malattia si manifesta non hanno un'unica causa, ma sono multifattoriali e allo sviluppo della patologia concorrono sia fattori genetici che ambientali.