Venerdì, 21 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Esperienze stressanti fanno invecchiare prima il cervello

Esperienze stressanti fanno invecchiare prima il cervello

Salute e Benessere
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Eventi stressanti, come la morte di una persona molto cara, un divorzio o un licenziamento, possono invecchiare il cervello fino a quattro anni. A quantificare il danno è uno studio presentato alla conferenza internazionale di Alzheimer's Association a Londra. Gli esperti della Wisconsin University's school of medicine and public health hanno preso in esame 1.300 persone con età media di 58 anni, divisi tra bianchi e afroamericani. Le esperienze stressanti esaminate comprendevano insicurezza finanziaria, gravi problemi di salute e traumi psicologici, come la perdita di un figlio. I risultati hanno mostrato che un numero maggiore di eventi stressanti era collegato ad una funzione cognitiva più povera nella vita.
    Esaminando specificamente gli afroamericani, si è visto che sperimentavano il 60% di eventi più stressanti dei bianchi durante la loro vita e nel loro caso, ogni esperienza stressante era equivalente a circa quattro anni di invecchiamento cognitivo.
    Alcune ricerche hanno suggerito che esistono relazioni plausibili tra stress e infiammazione cronica, che a sua volta può accelerare lo sviluppo della demenza. Ma gli esperti ritengono che uno stile di vita salutare e una dieta sana possano contribuire a mitigare questo rischio, anche per persone che attraversano esperienze stressanti.
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X