Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esperienze stressanti fanno invecchiare prima il cervello

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Eventi stressanti, come la morte di una persona molto cara, un divorzio o un licenziamento, possono invecchiare il cervello fino a quattro anni. A quantificare il danno è uno studio presentato alla conferenza internazionale di Alzheimer's Association a Londra. Gli esperti della Wisconsin University's school of medicine and public health hanno preso in esame 1.300 persone con età media di 58 anni, divisi tra bianchi e afroamericani. Le esperienze stressanti esaminate comprendevano insicurezza finanziaria, gravi problemi di salute e traumi psicologici, come la perdita di un figlio. I risultati hanno mostrato che un numero maggiore di eventi stressanti era collegato ad una funzione cognitiva più povera nella vita.
    Esaminando specificamente gli afroamericani, si è visto che sperimentavano il 60% di eventi più stressanti dei bianchi durante la loro vita e nel loro caso, ogni esperienza stressante era equivalente a circa quattro anni di invecchiamento cognitivo.
    Alcune ricerche hanno suggerito che esistono relazioni plausibili tra stress e infiammazione cronica, che a sua volta può accelerare lo sviluppo della demenza. Ma gli esperti ritengono che uno stile di vita salutare e una dieta sana possano contribuire a mitigare questo rischio, anche per persone che attraversano esperienze stressanti.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia