Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salva il padre in arresto cardiaco, come aveva visto a Grey's Anatomy

  E' riuscita a salvare la vita al padre 54enne, praticandogli il massaggio cardiaco. Protagonista una studentessa 18enne di Montale (Pistoia). La ragazza, che non hai mai frequentato un corso di rianimazione di base ma che segue tutte le puntate di Grey's Anatomy, non ha perso tempo: ha immediatamente chiamato il 118, ha messo il telefono in vivavoce e sotto la guida dell'operatore della Centrale ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco a suo padre. Il fatto è successo alcuni giorni da ed è stato reso noto oggi dall'Asl Toscana centro.
    "Stavo dormendo - ha raccontato la ragazza - quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perchè il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più.
    Sono corsa in camera e l'ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza". "L'ambulanza - racconta la giovane - è arrivata dopo soli 10 minuti, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo". Giunti sul posto, i soccorritori hanno immediatamente effettuato la defibrillazione e continuato con le manovre di rianimazione avanzate. La catena dei soccorsi è quindi proseguita - riferiscono gli operatori sanitari - con l'esecuzione dell'elettrocardiogramma e la sua tele-trasmissione al medico della cardiologia dell'ospedale San Jacopo di Pistoia.
    Diagnosticata la presenza di un infarto miocardico acuto, è stata somministrata la terapia più appropriata e il paziente è stato direttamente trasferito nelle sale di emodinamica, dove ad attenderlo era già pronta l'equipe di cardiologia interventistica, che in brevissimo tempo ha provveduto a riaprire, mediante angioplastica coronarica, l'arteria responsabile dell'arresto cardiaco. Dopo alcuni giorni di ricovero in terapia intensiva, il paziente è stato dimesso dall'ospedale. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia