Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lotta a demenza in Europa,Italia la più coinvolta in ricerca

(ANSA) - ROMA, 11 LUG - Lotta alla demenza in Europa: l'Italia è il paese più coinvolto nella ricerca, ma scarseggiano i servizi di assistenza e manca un adeguato riconoscimento della patologia come priorità di salute pubblica. E' quanto emerge dall'indagine Dementia Monitor Europeo 2017 presentata da Alzheimer Europe al Parlamento Europeo.
    Obiettivo principale dell'indagine, che ha riguardato tutti gli Stati membri dell'Unione Europea (ad eccezione dell'Estonia), ma anche Albania, Bosnia-Erzegovina, Jersey, Israele, Monaco, Norvegia, Svizzera e Turchia, è stato confrontare e valutare strategie e politiche dei paesi di fronte alla sfida della demenza. Al primo posto nella classifica generale stilata sulla base di dieci parametri (tra cui la disponibilità di servizi di assistenza, l'accessibilità dei servizi, il rimborso dei medicinali, la disponibilità di studi clinici) si posiziona la Finlandia con un punteggio del 75,2%, seguita da Inghilterra (72,4%), Paesi Bassi (71,2%), Germania (69,4%) e Scozia (68,8%) e l'Italia 52,9%.
    L'Italia è risultato il paese più impegnato, coinvolto e attivo nelle collaborazioni europee di ricerca, ma si posiziona solo a metà (52,9%) della classifica generale.
    In particolare ecco il nostro paese per alcuni aspetti rispetto ai 36 paesi coinvolti: la disponibilità di servizi di assistenza ci vede al 23/mo posto, l'accessibilità ai servizi al 30/mo, il rimborso dei medicinali al 6/o, la disponibilità di studi clinici al 5/o, il coinvolgimento nelle iniziative europee di ricerca al 1/o, il riconoscimento della demenza come priorità al 26/imo.
    "Restiamo carenti sul fronte della disponibilità e ancora più nell'accessibilità ai servizi di assistenza, cui si aggiunge un basso riconoscimento della demenza come priorità di salute pubblica", sottolinea Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia