Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Te lo leggo negli occhi', un potere scritto nei geni

"Te lo leggo negli occhi": se per capire una persona ti basta guardarla negli occhi, hai una dota empatica ''superiore'' scritta, almeno in parte, nei geni.
  Uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry ha portato infatti ad identificare i geni alla base di questo ''potere empatico''.
   

Lo studio è stato condotto da Simon Baron-Cohen, della University of Cambridge, Thomas Bourgeron, dell'Università Paris Diderot e Institut Pasteur in Francia.
 In passato i ricercatori hanno sviluppato un test che si chiama 'Eye test' (test dell'occhio) per misurare quel che potrebbe essere definito il ''potere empatico'' di una persona, ovvero la capacità di prevederne pensieri ed emozioni di un individuo solo guardandolo negli occhi.  In questo nuovo studio gli scienziati hanno accoppiato il test a analisi genetiche in due campioni di individui (89 mila persone e 1500 persone) e trovato sul cromosoma tre una regione genetica le cui 'mutazioni' (variazioni di sequenza) sembrano influenzare le performance individuali al test (specie nelle donne). Nello specifico gli scienziati hanno individuato alcune varianti genetiche associate al potere empatico, ad esempio a carico del gene 'LRRN1' (Leucine Rich Neuronal 1) che è attivo nello ''striato'', una regione del cervello nota, non a caso, per essere collegata alla capacità empatica.

 Lo studio getta le basi per capire il ruolo dei geni nell'empatia e potrebbe anche suggerire nuove relazioni genetiche con l'autismo in cu i quasi sempre le capacità empatiche sono ridotte. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia