Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La gamma speciale Zp Collection celebra le sportive Jaguar

Jaguar Classic celebra la tradizione sportiva dell'iconica E-type con la Zp Collection. La gamma, in edizione limitata, è composta da sette coppie di veicoli E-type. Questi nuovi modelli da collezione rendono omaggio alle prime E-type da corsa, prodotte con codice di progetto 'Zp'. Solo pochi mesi dopo l'introduzione della E-type nel 1961, infatti, queste versioni da competizione leggermente modificate e progettate direttamente da Jaguar, festeggiarono la conquista delle loro prime vittorie sportive.

Ogni coppia di veicoli E-type Zp Collection comprende una coupé roadster e una coupé Fixed Head, con livree ispirate alle vittoriose auto originali, completamente restaurate dagli esperti di Jaguar Classic Works a Coventry. Le due vetture traggono ispirazione dai due modelli che, all’epoca, vennero identificati con i numeri d’immatricolazione ECD 400 e BUY 1, guidate negli anni Sessanta rispettivamente da Graham Hill e Roy Salvadori. Le E-type Zp Collection sono caratterizzate da dettagli dedicati all'eredità sportiva di questo modello, abbinati ad alcune migliorie ingegneristiche.

"Le Zp Collection - ha dichiarato Paul Barritt, direttore di Jaguar Classic - sono un glorioso tributo al trionfale debutto della E-type nel mondo delle competizioni sportive, che l’hanno immediatamente resa parte integrante della ricca tradizione motoristica di Jaguar. Ogni coppia racconta un’affascinante e molto spesso sconosciuta storia dell’iconica E-type. La Zp Collection rende omaggio non solo alle vetture, ma anche ai piloti che le hanno condotte fino alla vittoria in pista". Nel corso del 2023, poi, il team della divisione Sv Bespoke di Jaguar presenterà una serie limitata di F-Type Zp Edition ispirate alla E-type ZP Collection. Quattordici di queste sportive, che saranno equipaggiate con un propulsore Jaguar V8 sovralimentato da 5.0 litri, saranno riservate ai clienti della E-type Zp Collection.

Caricamento commenti

Commenta la notizia