Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Smog: a Roma il 26/3 quinta e ultima domenica ecologica 2023

(ANSA) - ROMA, 24 MAR - Domenica 26 marzo a Roma si svolgerà la quinta ed ultima domenica ecologica della stagione 2022/2023 con il blocco totale della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella nuova ZTL, la cosiddetta "Fascia Verde", a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
    Il provvedimento riguarderà anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Saranno al contempo intensificati i controlli per l'accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all'aperto.
    Tra i veicoli che avranno il via libera alla circolazione ci saranno le auto Euro 6 benzina, quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o metano, con motori almeno Euro 3) e quelle con contrassegno disabili. Via libera anche per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.
    Per conoscere l'elenco completo delle esenzioni/deroghe al divieto di circolazione ed i confini della Ztl Fascia Verde si può consultare, sul sito del comune di Roma, il testo integrale dell'ordinanza (n.36/2023) a firma del sindaco Gualtieri.
    A proposito dei provvedimenti anti-smog rimane in vigore sino al 30 giugno, l'ordinanza che conferma le limitazioni, nella nuova Fascia Verde, per i veicoli più inquinanti. Lo stop riguarda, dal lunedì al sabato (24 ore su 24), festivi infrasettimanali esclusi, le auto a benzina sino a Euro 2; quelle diesel fino a Euro 3; ciclomotori e motoveicoli, benzina e diesel, Euro 0 e 1. Continuano a essere esentate dal blocco, per il momento, le minicar diesel Euro 2. Via Libera anche ai mezzi con permesso di circolazione per le persone con disabilità. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia