Sabato, 25 Marzo 2023
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Ferrari brevetta la cabriolet trasformabile da 4 a 2 posti

Ferrari brevetta la cabriolet trasformabile da 4 a 2 posti

Motori
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 02 FEB - Due brevetti che Ferrari ha appena depositato presso l' United States Patent and Trademark Office (Uspto) svelano che la Casa di Maranello sta lavorando sul futuro dei suoi modelli scoperti, e in particolare delle cabriolet.
    Lo scorso 19 gennaio Ferrari ha registrato la pratica US 2023/0012605 A1 che descrive una soluzione che permette di trasformare rapidamente una cabriolet quattro posti in una biposto, o viceversa.
    Secondo quanto sostiene un articolo di CarBuzz, questo sistema - basatosi su un sistema che modifica senza interventi manuali l'assetto dei sedili posteriori e del pannello tra abitacolo e bagagliaio permette, agendo su un pulsante, di cambiare il look della vettura e soprattutto di variarne l'aerodinamica.
    In pratica è possibile abbandonare la classica rete frangivento da cabriolet (spesso ingombrante e poco pratica da installare) e utilizzare gli stessi sedili posteriori come componente che influisce sui flussi aerodinamici in abitacolo. Quando sono abbattuti gli schienali appoggiano sui cuscini e creano una superficie quasi piana che riduce al minimo la resistenza aerodinamica, conferendo alla vettura un aspetto più ordinato ed elegante, Se a bordo della cabriolet Ferrari devono viaggiare due passeggeri in più, il meccanismo riposiziona gli schienali e crea nuovamente la seconda fila di sedili. Questa particolare configurazione offre molteplici vantaggi Innanzitutto in termini di peso. Inoltre, l'idea dell'abitacolo trasformabile migliora l'efficienza aerodinamica e il confort, e può incrementare l'autonomia dei modelli elettrici.
    Un secondo brevetto è relativo ad un meccanismo che consente di caricare oggetti di grandi dimensioni a bordo di un'auto scoperta quando si viaggia con il tetto abbassato e lo spoiler in posizione, un modo dunque per migliorare potenzialmente la funzionalità nei modelli che seguiranno la Portofino. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X