Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stm: Chery, grande attenzione sull'auto e sull'industria

(ANSA) - PARIGI, 26 GEN - Stm continuerà a "sviluppare la propria strategia" nel corso dell'anno con "una grande attenzione sul settore dell'auto e su quello industriale come fornitore di ampia gamma". Lo ha detto agli analisti finanziari il presidente e amministratore delegato Jean-Marc Chery presentando i conti del 2022.
    Il gruppo manterrà un "approccio selettivo" sull'elettronica personale, i componenti per le comunicazioni e le periferiche per i computer. "Abbiamo iniziato l'anno con un portafoglio ordini arretrato (backlog) superiore a quello dell'inizio del 2022". Chery prevede per il 2023 ricavi "compresi tra 16,8 miliardi di dollari e 17,8 miliardi di dollari" (tra 15,39 e 16,3 miliardi di euro). Lo afferma sottolineando la previsione è basata "sulla forte domanda da parte dei nostri clienti e sull'accresciuta capacità manifatturiera".
    "Abbiamo in programma - aggiunge - di investire circa 4 miliardi di dollari (3,66 miliardi euro) prevalentemente per espandere i nostri stabilimenti di fette di silicio da 300 millimetri e la nostra capacità manifatturiera nel carburo di silicio, compresa la nostra iniziativa nei substrati". Il carburo di silicio è diventato negli ultimi anni una componente essenziale per l'auto elettrica. Cherye ha sottolineato che nel quarto trimestre del 2022 i ricavi e il margine lordo "sono stati superiori al punto intermedio della guidance", mentre quelli dell'intero esercizio sono stati "trainati da una forte domanda nei settori automotive e industriale e dai programmi in corso con i nostri clienti". Nel corso dell'anno il colosso italo-francese dei semiconduttori ha investito "3,52 miliardi di dollari in spese in conto capitale" (3,22 mld euro) con un "free cash flow di 1,59 miliardi di dollari" (1,46 mld euro). (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia