Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

ACI Storico pubblica la nuova Lista di Salvaguardia

Aci Storico ha pubblicato la lista di salvaguardia aggiornata al 2023, relativa ai modelli con anzianità compresa tra i 20 ed i 29 anni che presentano caratteristiche di reale valore storico.
    L'elenco è stato stilato in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo - RIAR, Stellantis Heritage, Associazione Amatori Veicoli Storici - AAVS e dal mensile specializzato "Ruoteclassiche." I modelli che vengono inseriti nella lista, oltre al presupposto dell'età e della quantità di esemplari esistenti, vantano caratteristiche tecniche, di fabbricazione, il rilievo tecnologico e industriale che generano interesse e valore storico.
    Nella Lista di Salvaguardia 2023 sono stati aggiunti i modelli che raggiungono i 20 anni ed eliminati invece quelli che spengono 30 candeline. Ecco alcune tra le novità presenti nella Lista aggiornata: Alfa Romeo GT (la coupé derivata dalla 147), Alfa Romeo GTV/Spider (serie 916) II serie, Audi A4 cabrio (II serie), BMW Serie 6 (E63/64), BMW Z4, Citroen C3 Pluriel, Fiat Multipla II serie, Jaguar XJ (serie X350), Mazda RX-8, MG TF, Porsche Cayenne, Smart Roadster-Coupé, Toyota Yaris T-Sport e la Volkswagen New Beetle Cabrio.
    I veicoli con più di 30 anni di età non sono contemplati, in quanto le norme vigenti li considerano storici indipendentemente dall'iscrizione in un Registro, e pertanto destinatari di benefici fiscali come l'esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia