Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luca De Meo eletto nuovo presidente Acea

(ANSA) - ROMA, 09 DIC - Il consiglio di amministrazione dell'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha eletto Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, come suo Presidente per il 2023. Dal 1° gennaio, de Meo sostituirà Oliver Zipse, CEO di BMW, che ha ricoperto la carica negli ultimi due anni.
    "Questi ultimi anni - spiega Zipse - sono stati segnati dalla pandemia di COVID, dalle interruzioni della catena di approvvigionamento, dalla guerra in Ucraina e dalla crisi energetica, che hanno avuto un profondo impatto sul nostro settore. Tuttavia, l'industria automobilistica europea è stata l'affidabile spina dorsale industriale dell'UE in tempi di alta volatilità. Allo stesso tempo, abbiamo messo in guardia contro l'eccesso di regolamentazione e chiesto che la neutralità tecnologica sia la base della competitività dell'UE".
    "Guardando avanti - dichiara De Mep - abbiamo urgente bisogno che l'Europa attui politiche che sostengano pienamente il nostro obiettivo di decarbonizzazione e ci consentano di affrontare la crescente concorrenza globale. Accogliamo con favore il lavoro su una legge europea sulle materie prime, che dovrebbe sostenere la resilienza economica del continente e il passaggio a emissioni zero. Il nostro settore è impegnato a investire nella mobilità elettrica e a garantire la creazione di valore e posti di lavoro in Europa.
    La proposta Euro 7 nella sua forma attuale, tuttavia - prosegue il neopresidente ACEA - sottrarrebbe ingenti risorse umane e finanziarie all'elettrificazione, proprio nel momento in cui altre regioni del mondo stanno creando un ambiente di investimento attraente per la mobilità a emissioni zero. ACEA continuerà a sostenere un equilibrio tra ciò che è positivo per l'ambiente, ciò che è positivo per l'economia europea e ciò che è positivo per la società".
    La carica del presidente di ACEA dura un anno, ed è rinnovabile per una sola volta. A ricoprire il ruolo sono gli amministratori delegati delle aziende associate, dei principali produttori europei di auto, furgoni, camion e autobus. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia