Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A scuola di sicurezza stradale con Aci 1.200 studenti

Due giornate con gli studenti dell'istituto professionale alberghiero "Virtuoso" di Salerno per parlare di educazione e sicurezza stradale. L'iniziativa è stata organizzata dall'Automobile Club Salerno, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Ornella Pellegrino e il coordinamento generale dalla referente per l'educazione stradale Maria Grazia Pandolfo. Oltre 1.200 studenti, dal primo al quinto anno, hanno partecipato alle lezioni su argomenti come "Ciclomotori e distrazione alla guida", "Ciclomotori quadricicli e regole per i neopatentati", "Alcol, droghe e guida dei veicoli", "Micromobilità elettrica".
    Le giornate, introdotte dai saluti istituzionali del presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi, del direttore di Aci Salerno Giovanni Caturano e del consigliere Vincenzo Cerrato, hanno visto la partecipazione come relatrice della funzionaria ACI dell'Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale della Direzione Centrale ACI per l'Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo Debora Mecozzi.
    "Per l'Aci l'educazione stradale dei giovani è un obiettivo primario - ha sottolineato il presidente Demasi -. Anche nelle scuole, l'Aci porta la sua esperienza nella formazione a una guida sicura e consapevole. Il nostro impegno in tal senso si rafforzerà sempre di più, perché siamo convinti che investire in formazione nelle nuove generazioni rappresenti l'espressione più alta della prevenzione".
    "Grazie alla professoressa Pandolfo, nostra referente per l'educazione civica, gli studenti hanno potuto beneficiare della professionalità degli esperti dell'ACi", ha ricordato la dirigente scolastica, Ornella Pellegrino. Il corso "aveva un duplice scopo, educazione stradale e guida in sicurezza, ma anche di educazione civica, con l'acquisizione di regole di comportamento responsabile come cittadini".
    Il direttore dell'AC Salerno Giovanni Caturano ha evidenziato come il club ponga "al centro della sua attività la formazione dei giovani e la questione sicurezza stradale, messa in pericolo in particolare dai tanti fattori di pericolo bene evidenziati durante gli incontri".
    I corsi proseguiranno anche presso altri istituti della provincia di Salerno. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia