(ANSA) - ROMA, 08 LUG - Si avvicina il momento del reveal della versione 'spinta' dell'undicesima generazione della Honda Civic. In tutto il mondo c'è grande attesa per la Type R 2023, una delle piccole sportive più amate sia dagli appassionati che dai piloti, impegnati - con successo - nei varia campionati per auto turismo regionali e continentali.
Le modifiche che riguardano questa generazione sono principalmente legate proprio a questa attività 'clienti' che è molto redditizia (sia in termini d'immagine che di business) per Honda. La Civic Type R 2023 dovrebbe dunque mettere a disposizione uno chassis - nome in codice FL5 - ulteriormente perfezionato, sia a livello diguidabilità e di comportamento dinamico che di prestazioni assolute.
Al riguardo va sottolineato come una Civic Type 3 in fase di collaudo abbia già polverizzato di un secondo il record per auto a trazione anteriore sul circuito giapponese di Suzuka, girando nello scorso marzo in 2 minuti, 23 secondi e 120 millesimi.
La nuova hatchback 5 porte offre anche i vantaggi di una scocca più larga nella parte posteriore, a tutto vantaggio della tenuta del retrotreno, e di una forma più aerodinamica, completata - come svelano alcune immagini pubblicate da Autoevolution e scattate sul Mid-Ohio Sports Car Course - da un grande spoiler regolabile in coda.
Uno dei più accreditati blog di appassionati della Type R, il sito Civic11Forum, si è spinto anche ad anticipare l'elenco dei nuovi colori che dovrebbero far parte del reveal di fine luglio.
Oltre all'immancabile Championship White, in combinazione con interni neri e rossi, la Civic Type R 2023 sarà ordinabile nelle tinte Rallye Red, Sonic Gray Pearl, Boost Blue Pearl e Crystal Black Pearl.
Riserbo assoluto, com'è nello stile Honda, sulle novità nel propulsore. Autovolution ricostruisce l'evoluzione della famiglia di quattro cilindri F degli ultimi anni. L'FK8 in uscita è dotata di un blocco da 1.996 cc che Honda chiama K20C1 e che ha come base i propulsori nati nel 2001, quando vennero presentati per la prima volta in forma aspirata nelle Civic Type R e Integra Type R dell'epoca. Ora il K20C1 di serie è ancora la versione più potente mai realizzata, con 320 Cv e 400 Nm di coppia nelle specifiche UE e JDM. (ANSA).
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