Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roma Capitale approva il nuovo piano per colonnine ricarica

Una delibera approvata dalla giunta di Roma Capitale ha definito il nuovo regolamento per l'installazione e la gestione delle colonnine di ricarica per gli autoveicoli elettrici. L'amministrazione, si legge sul sito di Roma Servizi per la Mobilità, "ha cercato di eliminare le distorsioni e i ritardi che hanno ostacolato il precedente regolamento mettendo a frutto l'esperienza degli ultimi quattro anni". Fino ad oggi su 1600 richieste pervenute al Dipartimento Mobilità soltanto 800 sono andate a buon fine - afferma Roma Servizi per la Mobilità - a dimostrazione di un sistema evidentemente lacunoso.
    Molte le novità tra cui il lancio di un concorso internazionale, chiamando a raccolta i migliori esperti internazionali, per scegliere il design di una colonnina brandizzata col marchio Roma. E' prevista soprattutto una pianificazione più attenta e una programmazione periodica degli impianti di ricarica che consentirà di coprire tutto il territorio di Roma in un'ottica di massima distribuzione capillare e proporzionata delle colonnine in tutti i municipi, concordandone il posizionamento anche con la sovrintendenza nelle zone centrali e di maggior pregio della città.
    Un lavoro che sarà portato avanti con il supporto dei singoli municipi e di concerto con l'ente distributore dell'energia elettrica, in modo da limitare il più possibile i tempi e i disagi per i lavori. Sarà introdotta la procedura competitiva che sceglierà gli operatori sulla base della qualità tecnica del prodotto e dei servizi tecnici e informatici che offre; verrà garantita l'interoperabilità tra gli operatori, in modo da facilitare per il cittadino le operazioni di ricarica anche presso colonnine di operatore diverso rispetto al proprio.
    Di grande importanza la decisione di posizionare nei nuovi stalli sensori in grado di rilevare soste abusive negli spazi riservati alla ricarica. Al fine di disincentivarne l'utilizzo per la sola sosta anche da parte di chi deve ricaricare il mezzo, verranno applicate tariffe speciali - come previsto dal Codice della Strada - per chi lascia l'auto sugli stalli dopo un'ora dal termine della ricarica.
    Saranno sostituite tutte le vecchie colonnine e le vecchie prese di corrente per ammodernare le capacità e la velocità della ricarica alle moderne tecnologie. Infine, le colonnine saranno inserite nel sistema Maas (Mobility as a service) di Roma Capitale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia