Un altro modello completamente elettrico del Gruppo Bmw Group, ll suv compatto iX1, ha raggiunto la fase finale del processo di sviluppo. Sono infatti stati completati con successo i test dinamica in condizioni invernali 'estreme' nel centro prove del gruppo ad Arjeplog, nel nord della Svezia.
Il nuovo modello iX1 si è unito alle alle varianti ibride plug-in e con propulsione convenzionale ICE sulle strade innevate e piste di ghiaccio appositamente preparate nelle vicinanze del Circolo Polare Artico ed ha superando i test applicativi integrati che hanno messo sotto stress la trasmissione e il telaio oltre che i motori elettrici, la trazione integrale elettrica, la batteria ad alto voltaggio, l'elettronica di potenza e li sistemi di ricarica.
Anche iX1 utilizza la tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione con lo stato dell'arte nelle celle della batteria e nella gestione del calore, quest'ultima controllata con l'intelligenza artificiale per consentire tempi di ricarica brevi e una lunga autonomia, anche con temperature sotto lo zero. Bmw iX1, grazie ai due motori elettrici la cui erogazione di potenza è coordinata con assoluta precisione per ottimizzare trazione e prestazioni dinamiche, è perfettamente equipaggiata per garantire un guida sicura su qualsiasi terreno e con qualsiasi clima.
Il nuovo iX1 è il terzo sav del marchio a proporre un sistema di trazione integrale puramente elettrico e verrà aggiunto alla gamma di modelli subito dopo il lancio del nuovo Bmw X1, previsto per l'autunno 2022.
Il modello completamente elettrico è basato su un'architettura flessibile e sarà prodotto sulla stessa catena di montaggio delle varianti ibride plug-in e con motore a combustione interna.
Caricamento commenti
Commenta la notizia