Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat 500: all'asta le creazioni digitali di Ron Arad

Delle opera d'arte digitali NFT (Non Fungible Token) realizzate da Ron Arad e con protagonista la mitica Fit 500, saranno messe all'asta "Reverse Again", sulla piattaforma d'arte Shifting Vision.
    L'iconica vettura del Lingotto dopo essere stata protagonista della mobilità di massa continua ad affascinare celebrità ed artisti. Questa volta 500 è musa di Ron Arad, architetto e designer, tra i più influenti ed enigmatici del nostro tempo che, in trent'anni di carriera, ha visto le sue opere esposte in molte istituzioni artistiche di alto livello in tutto il mondo: Metropolitan Museum of Art, il MoMa, il Centre Pompidou e la Royal Academy of Art, che lo ha eletto Royal Academician nel 2013.
    La creazioni che compongono "Reverse Again" sono disponibili agli acquirenti sottoforma di tecnologia NFT, ovvero provviste di certificati che attestano l'autenticità, l'unicità e la proprietà dell'oggetto digitale. Ogni quadro deriva dalla stretta collaborazione tra l'artista israeliano e la Fiat che lo ha supportato nel suo studio della tridimensionalità anche attraverso i modelli virtuali utilizzati per le simulazioni dei crash test. Grazie a questo approccio, l'artista, ha potuto portare avanti la sua personale esplorazione tra processi artigianali e digitali iniziata con la sua personale "In Reverse" del 2014. La collezione "Reverse Again", inoltre, dialoga in maniera interattiva con la grande storia dell'icona FIAT attraverso la mostra permanente di Casa 500, tempio torinese dedicato proprio alla vettura, a celebrazione della grande passione dell'artista per lo storico "Cinquino".
    Shifting Vision ha inoltre prodotto il docu-film "Ron Arad: Reverse Again", diretto da Giulia Magno e disponibile sui canali social del brand torinese. Nel film, l'artista guarda al passato alla ricerca dei suoi ricordi che dall'infanzia lo legano al mitico "cinquino" e all'idea di trasformarlo in quadri, o meglio, "Pressed Flowers", "fiori pressati", come li ha affettuosamente intitolati. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia