Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Expo Dubai: Abruzzo verso accordo con Baden-Württemberg su auto

(ANSA) - DUBAI, 23 MAR - I comparti industriali dell'automotive abruzzese e del land tedesco del Baden-Württemberg sono pronti a unire le forze per affrontare le sfide della transizione ecologica e della riconversione energetica, a beneficio di settori trainanti dell'intera economia dei rispettivi territori, in Abruzzo quello di Atessa (Chieti) e nel Teramano per il comparto industriale.
    L'accordo in arrivo è stato annunciato all'Expo 2020 di Dubai da Giuseppe Savini, presidente dell'Azienda regionale delle attività produttive (Arap), braccio operativo della Regione Abruzzo nella missione negli Emirati, e dal direttore del ministero dell'Economia del Baden-Württemberg , Ulrich Kromer von Baerle.
    "Sono state gettate solide basi per un accordo storico, d'altra parte le necessità ambientali interessano profondamente le imprese automobilistiche - ha spiegato il presidente Savini -, e ciò avviene per l'energia necessaria alla produzione, che dovrà essere sempre più verde ed economicamente sostenibile, e per il passaggio dai motori termici a quelli elettrici, imponendo ricerca e sforzo produttivo comuni".
    "Ciò su cui stiamo ragionando è la strada giusta. Le aree industriali del mio Land e non solo, devono procedere nella direzione su cui stiamo lavorando con Arap", ha detto Ulrich Kromer von Baerle. "Sarà mio compito parlarne con il ministro federale dell'Economia che è qui a Dubai in questi giorni".
    Per il direttore generale Arap, Morgante, l'intesa ufficializzata a Dubai "permetterà di lavorare in modo sinergico tra i nostri consorzi e quelli del Baden-Württemberg ed insieme saremo meglio attrezzati per affrontare le imminenti sfide della transizione ecologica che stanno impattando e impatteranno sempre più sui settori produttivi della mobilità. L'automotive abruzzese è parte di quello tedesco e viceversa: l'uno non esiste senza l'altro. O si ragiona insieme o l'Europa perderà un altro pezzo industriale di enorme peso strategico".
    Finalità della ultima missione abruzzese, iniziata il 19 marzo e che si concluderà domani 24 marzo, è quella di rendere protagonista a Expo Dubai l'economia abruzzese in diversi settori produttivi, dall'automotive all'aerospaziale, dalla logistica ai trasporti. La strategia della missione è stata decisa su indicazione dell'assessore alle Attività produttive, Daniele D'Amario, non presente a Dubai per improvvisi impegni istituzionali. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia