Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cina: +4,4% vendite auto nel 2021

 Le vendite delle auto per il trasporto di passeggeri in Cina sono aumentate del 4,4% su base annua nel 2021, arrivando a 20,15 milioni di unità, grazie alla forte domanda per i veicoli a nuova energia (new energy vehicles o Nev) che ha continuato a sostenere lo sviluppo del mercato. Questo è quanto emerso dai dati di settore pubblicati oggi.
    Nel solo mese di dicembre, le vendite al dettaglio di veicoli per passeggeri si sono attestate a 2,1 milioni, in calo del 7,9% su base annua secondo la China Passenger Car Association (Cpca).
    L'analisi dettagliata dei dati ha mostrato una transizione accelerata nel mercato, in cui le vendite di Nev hanno continuato ad aumentare. L'anno scorso in Cina sono state vendute un totale di 2,99 milioni di auto a nuova energia, con una crescita del 169,1% rispetto al 2020.
    Anche se il declino delle sovvenzioni per l'acquisto di Nev potrà influenzare le scelte dei consumatori, la Cpca ha previsto che le vendite delle auto verdi dovrebbero subire un impatto limitato, considerando la permanenza di ordini in arretrato che non sono ancora stati consegnati ai clienti.
    Il numero di auto a nuova energia immatricolate in Cina ha raggiunto i 7,84 milioni nel 2021, con un aumento superiore al 59% su base annua, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Pubblica Sicurezza.
    La cifra rappresenta il 2,6% del numero totale di auto nel Paese asiatico, ha precisato il ministero, aggiungendo che la Cina ha visto il numero di immatricolazioni di auto a nuova energia aumentare rapidamente negli ultimi cinque anni.
    L'anno scorso sono state vendute un totale di 2,99 milioni autovetture a nuova energia, con un aumento del 169,1% rispetto all'anno precedente, secondo la China Passenger Car Association.
    I dati del ministero della Pubblica Sicurezza hanno anche mostrato che l'anno scorso in Cina sono stati registrati 36,74 milioni di veicoli a motore, portando il numero totale di questi mezzi a 395 milioni, tra cui 302 milioni di automobili.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia