Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gruppo Volkswagen, presto chiarezza sul futuro del Ceo Diess

Il comitato del Consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen è al lavoro a Wolfsburg per decidere sul futuro del Ceo Herbert Diess e soprattutto per arrivare ad un accordo con il consiglio di fabbrica - guidato da Daniela Cavallo - e con i rappresentanti delle famiglie degli azionisti di maggioranza, Hans Michel Piech e Wolfgang Porsche sulla futura gestione del colosso tedesco dell'auto.

Secondo quanto riferiscono i media tedeschi, una decisione dovrà essere necessariamente presa prima del 9 dicembre, cioè prima della programmata riunione del consiglio di sorveglianza in cui verrà discusso il piano di spesa quinquennale del Gruppo Volkswagen.

Il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung ha riferito che Diess e rappresentanti sindacali si erano scontrati nelle ultime settimane sullo stile di gestione del Ceo e soprattutto sulla strategia di elettrificazione, dopo che Diess aveva anticipato in una precedente riunione del consiglio di sorveglianza che c'era il rischio della perdita di 30.000 posti di lavoro.

L'obiettivo delle trattative sarebbe l'annuncio della nomina di una serie di nuovi membri del Consiglio, insieme a dettagli sulle prospettive di lavoro per i dipendenti e sui piani di investimento per il Gruppo. Una soluzione probabilmente includerà la nomina di Ralf Brandstaetter, attuale Ceo della marca Volkswagen, nel Consiglio di amministrazione del Gruppo, con un probabile passaggio di poteri nella gestione degli altri marchi automobilistici di massa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia