Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sustainable Truck of the Year, comunicata lista finalisti

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - In attesa della premiazione che avverrà il 27 novembre gli organizzatori del premio Sustainable Truck of the Year 2022 hanno comunicato l'elenco dei finalisti suddivisi nelle tre categorie tractor, distribution e van. Nella short listi compaiono quest'anno - si legge nella nota - ancora più modelli a emissioni zero a dimostrazione degli sforzi fatti dai produttori per rendere i loro veicoli sempre più sostenibili.
    Nella categoria tractor, cioè i mezzi pesanti, compaiono Il Man TGX 18.510 con motore D 26 da 510 Cv di 12,4 litri di cilindrata gestito dal cambio Tipmatic a 12 marce. In questo mezzo per trasporti su lunghe distanze la cabina è stata ottimizzata per una migliore aerodinamica.
    Finalisti tra i trattori anche lo Scania S 770 con motore V8 ottimizzato per ottenere la massima efficienza e caratterizzato da interessanti funzionalità ADAS, come il mantenimento della corsia o la prevenzione delle collisioni con cambio di corsia, l'avviso di punto cieco e il monitor dell'attenzione del conducente.
    Infine, il Volvo FH 460 TC sfrutta il turbocompound - soluzione tipica della strategia di Volvo Trucks - che garantisce una coppia aggiuntiva al motore D 13 K sviluppato dalla Casa costruttrice di Göteborg.
    Nella categoria distribuzione due dei tre finalisti sono camion elettrici. Accanto al Man TGM 18.320 (comunque estremamente efficiente) compaiono lo Scania P BEV - in grado di garantire 310 Cv e autonomia fino a 250 km per la versione con 9 moduli batteria - e il Volvo FE Electric, che sta aprendo la strada ai veicoli pesanti e da cava, attesi il prossimo anno. E' dotato di un motore in grado di assicurare 544 Cv e utilizza quattro batterie che raggiungono i 265 kWh per un'autonomia che può raggiungere i 200 km.
    Sono invece tutti elettrici i finalisti nella categoria van.
    apre la lista l'E-Ducato di Fiat Professional, un mezzo che dispone di 122 Cv e che a fronte di 17 metri cubi di volume può raggiungere i 370 km di autonomia. In lizza per il titolo tra i van 'sostenibili' anche il Peugeot E-Expert con motore elettrico da 136 Cv e fino a 300 km di autonomia e il Mercedes E-Sprinter, un modello che in termini di confort e spazio di carico non offre niente di meno rispetto allo Sprinter con motore termico.
    In questo caso l'unità elettrica assicura 116 Cv e un'autonomia fino a 158 km. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia