Lunedì, 06 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Colonnine carica auto elettriche, Gb punta ad unificarle

Colonnine carica auto elettriche, Gb punta ad unificarle

Motori
Colonnine carica auto elettriche, Gb punta ad unificarle
© ANSA

Dovrebbero essere presentati nel prossimo novembre a Glasgow in occasione della conferenza sul clima COP26 i risultati del concorso di creatività per il design delle colonnine di ricarica 'unificate' lanciato nella scorsa estate dal Dipartimento dei trasporti britannico.
    L'obiettivo annunciato dal segretario Grant Shapps - e a cui hanno lavorato il Royal College of Art assiema a PA Consulting - è di rendere questi oggetti, che saranno sempre più diffusi nelle strade, delle vere 'icone britanniche' così come lo sono i taxi neri di Londra o le cabine rosse del telefono.
    "I punti di ricarica per veicoli elettrici sono destinati a diventare il prossimo grande emblema britannico - si legge in un comunicato del Dipartimento dei trasporti - e un nuovo iconico punto di ricarica potrebbe comparire nelle strade di tutto il Paese già dal 2022 diventando riconoscibile come le cabine del telefono e le cassette della posta".
    Come sottolinea il magazine Autocar, questa potrebbe essere l'occasione per risolvere, stabilendo anche delle norme, per rendere le colonnine più funzionali, ergonomiche e piacevoli da utilizzare. "Potrei lamentarmi per ore - scrive un redattore di Autocar - parlando dei problemi delle colonnine di ricarica. Se piove, si è esposti alle intemperie e può accadere di dover trascinare il cavo nel fango e nelle pozzanghere, sporcando le mani e il pavimento del bagagliaio".
    Ed è facile bagnare le tessere o lo smartphone quando si utilizzano le App che funzionando con sistema RF o codice QR.
    Difficile poi leggere gli schermi quando sono bagnati e far funzionare i touchscreen che non sono unificati e spesso sono difettosi. C'è poi il problema delle colonnine che non funzionano ma che non lo evidenziano apertamente.
    "Ci sarebbe bisogno - scrive Autocar - di una grande luce colorata nella parte superiore che mostri quando sono offline, oppure in uso, ed anche disponibili". Infine, ed è uno degli aspetti più problematici sottolineati dagli esperti, manca una etichettatura standardizzata, chiara, e leggibile anche dall'auto, che mostri qual'è la potenza del caricabatterie.
    
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X