Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Helbiz: più sicurezza con tecnologia PathPilot

Per integrare la tecnologia PathPilot nei suoi monopattini, Helbiz ha annunciato la partnership con Drover AI. Dopo aver introdotto la modalità 'Principiante' e dopo aver avviato il programma 'Helbiz LAB 2040' di educazione civica stradale nelle scuole, prosegue quindi il percorso del marchio specializzato in micromobilità verso la sicurezza. La tecnologia PathPilot è alimentata da due sistemi di intelligenza e visione artificiali, con la presenza di telecamere di bordo che rilevano l'ambiente circostante ai monopattini elettrici. Questo servizio preciso di localizzazione è in grado di rilevare il marciapiede, la strada o la pista ciclabile e di verificare che il parcheggio avvenga nelle aree consentite, riducendo l'ingombro dei monopattini e il possibile intralcio.
    PathPilot riesce inoltre a ridurre automaticamente la velocità del monopattino elettrico e ad avvisare chi si trova nelle vicinanze quando si accede ad aree pedonali o ad altre aree delimitate da un perimetro virtuale, contribuendo alla sicurezza di utenti e pedoni. Grazie a telecamere di bordo, intelligenza artificiale e mappatura precisa e avanzata, PathPilot contribuisce ad incrementare l'efficienza operativa.
    Inoltre, offre il vantaggio di generare molti più dati telemetrici associati al movimento dei veicoli, fornendo informazioni utili sull'uso dei mezzi. In quest'ottica Helbiz può quindi condividere con le amministrazioni delle città i dati raccolti per aiutare a individuare le aree in cui sarebbe opportuno apportare delle migliorie infrastrutturali. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia