Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allianz, al Motor Day focus sulla guida autonoma

ROMA (ITALPRESS) – Gli aspetti legali e tecnici della guida autonoma sono stati al centro del 9° Allianz Motor Day.Oltre alla decarbonizzazione dei trasporti, questa è una grande sfida per l’economia europea e aprirà nuove forme di mobilità.“Dobbiamo rendere le nostre strade e regole adatte ai veicoli automatizzati in tutta Europa. Vediamo la necessità di

ROMA (ITALPRESS) - Gli aspetti legali e tecnici della guida autonoma sono stati al centro del 9° Allianz Motor Day.
Oltre alla decarbonizzazione dei trasporti, questa è una grande sfida per l'economia europea e aprirà nuove forme di mobilità.
"Dobbiamo rendere le nostre strade e regole adatte ai veicoli automatizzati in tutta Europa. Vediamo la necessità di un'armonizzazione europea, perchè quando si attraversano i confini queste auto non solo devono conoscere tutti i segnali stradali e le regole del traffico, ma deve anche essere chiaro chi è responsabile in caso di incidente", ha affermato Klaus-Peter Roehler, CEO di Allianz Deutschland AG.
L'UNECE (Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite) ha messo a punto i regolamenti necessari per l'approvazione della guida automatizzata.
Con la Legge sulla guida autonoma, il legislatore tedesco ha fatto sì che la Germania sia il primo paese al mondo a fornire un quadro normativo su questo fronte.
Le nuove tecnologie nascondono sempre nuovi rischi. All'inizio del loro sviluppo, i veicoli autonomi possono essere paragonati ai conducenti alle prime armi. Allianz non vede ostacoli per la copertura assicurativa. "Offriremo anche una copertura assicurativa al "conducente principiante autonomo" e la "supervisione tecnica"", ha affermato Roehler.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia