Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Iveco, con Nikola impianto di produzione veicoli elettrici pesanti

Iveco e Nikola hanno inaugurato a Ulm, in Germania, il nuovo impianto di produzione dedicato ai camion pesanti elettrici Nikola TRE, pronto per iniziare la produzione entro fine anno. I primi modelli Nikola TRE prodotti presso lo stabilimento saranno consegnati a clienti selezionati negli Stati Uniti nel 2022. Oltre al modello in produzione di veicolo

Iveco e Nikola hanno inaugurato a Ulm, in Germania, il nuovo impianto di produzione dedicato ai camion pesanti elettrici Nikola TRE, pronto per iniziare la produzione entro fine anno. I primi modelli Nikola TRE prodotti presso lo stabilimento saranno consegnati a clienti selezionati negli Stati Uniti nel 2022. Oltre al modello in produzione di veicolo elettrico a batterie, è stato presentato al pubblico lo step successivo di questa piattaforma pesante modulare, cioè il prototipo di veicolo elettrico ibrido a celle a combustibile. Il modello successivo entrerà in produzione a Ulm entro la fine del 2023. Esteso su una superficie di 50.000 metri quadri, di cui 25.000 coperti, l'impianto di produzione di Ulm è contraddistinto da un processo di assemblaggio finale per veicoli "nati elettrici". Questo sito, e la prima fase di industrializzazione, rappresentano un investimento congiunto di IVECO e Nikola e il numero previsto di fornitori coinvolti dall'inizio alla fine del processo è di 160.
Attualmente si ritiene che la linea di produzione sarà in grado di fabbricare circa 1.000 unità per turno l'anno e si prevede un progressivo aumento produttivo nei prossimi anni. Basato sulla piattaforma del camion IVECO S-WAY con assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial, Nikola TRE è caratterizzato dalla tecnologia elettrica e delle celle a combustibile all'avanguardia di Nikola, insieme a componenti chiave forniti da Bosch. Insieme, i team hanno progettato una piattaforma modulare in cui è possibile integrare sia la tecnologia delle celle a combustibile sia quella della propulsione a batteria. "Grazie alla comprovata competenza di Iveco e alla sua consolidata presenza, abbiamo fornito una
Corporate Communications piattaforma su cui la tecnologia di Nikola può continuare a crescere e svilupparsi. Ora il nostro obiettivo principale è assicurare il successo di questa operazione e assumere congiuntamente la leadership nell'ambito del trasporto pesante a breve e lungo raggio che sia neutrale dal punto di vista dell'impatto climatico", ha sottolineato Gerrit Marx, President Commercial & Specialty Vehicles di CNH Industrial e Ceo designato del futuro Gruppo Iveco.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia