Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ducati Panigale V2, serie speciale dedicata a Troy Bayliss

Una Ducati Panigale V2 speciale e dedicata al pilota Troy Bayliss. Porta impresso il numero 21, quello del leggendario pilota che proprio quest'anno celebra il ventennale dalla conquista del Campionato Mondiale Superbike 2001 in sella a due ruote di Borgo Panigale. Per omaggiare la carriera del pilota australiano, Ducati a deciso di dedicargli una versione speciale della Panigale V2, prodotta in serie numerata e che celebra il primo dei tre titoli WorldSBK vinti da Bayliss. Nasce così la Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary.
   

Il legame tra Bayliss e Ducati Corse nel Campionato Mondiale Superbike è stato siglato negli anni con 52 vittorie, 94 podi e tre titoli mondiali (2001, 2006 e 2008) conquistati con tre moto diverse: le bicilindriche 996 R, 999 R e 1098 R. Troy Bayliss è stato anche l'unico motociclista nella storia capace di vincere in MotoGP e nel WorldSBK nella stessa stagione (2006).
    Il nome della nuova moto è stato scelto direttamente dal pilota, che ha contribuito attivamente anche alla creazione del concept grafico. Realizzata partendo dalla base della Panigale V2, la versione Bayliss 1st Championship 20th Anniversary si caratterizza per la speciale livrea , la cui grafica si ispira a quella della 996 R che nella stagione 2001 ha accompagnato Bayliss alla conquista del suo primo titolo mondiale.
    Il rosso Ducati è il colore principale della moto e si unisce al verde e al bianco in un tributo all'italianità della casa motociclistica bolognese, mentre sui lati e sul frontale spiccano l'iconico numero 21, numero di gara di Troy Bayliss, e il logo Shell, che rafforzano visivamente il legame con la moto da corsa. Sul serbatoio è riprodotto l'autografo di Troy, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno sono riportati il nome della moto e la numerazione progressiva di questo modello unico.
    Per rendere la moto ancora più efficace nella guida in pista, Ducati ha scelto di dotare la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary della componentistica Öhlins . La forcella NX30 e l'ammortizzatore posteriore TTX36 garantiscono massima scorrevolezza e sono progettati per ottenere le migliori prestazioni in circuito. L'ammortizzatore di sterzo, poi, grazie alle regolazioni di cui è dotato, permette di personalizzarne la taratura adattandola allo stile di guida e alle caratteristiche del tracciato.
    Rispetto alla versione standard, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è anche più leggera di 3 kg, grazie all'adozione della batteria agli ioni di litio e alla scelta della configurazione monoposto che richiama esplicitamente il look della moto da gara (sella passeggero e pedane sono disponibili nell'equipaggiamento a corredo). La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary sarà disponibile nei concessionari della rete Ducati a partire da fine settembre 2021 al prezzo di 20990 euro. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia