Mercoledì, 23 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori ABT Sportsline, una RS6 speciale dedicata al fondatore

ABT Sportsline, una RS6 speciale dedicata al fondatore

Motori
ABT Sportsline, una RS6 speciale dedicata al fondatore
© ANSA

Un omaggio al fondatore che in ABT Sportsline celebrano con un'Audi RS6 da 800 CV. Per il suo 125° anniversario, l'azienda di tuning per veicoli ha infatti dedicato la nuova Johann Abt Signature Edition, realizzata sulla base RS 6 e solamente in 64 esemplari, uno per ogni anno di vita del leggendario fondatore.

Dal 1896, la piccola azienda si è trasformata nel più grande tuner al mondo per veicoli dei gruppi VW e Audi. "La conversione di ogni singolo esemplare è supervisionata da un meccanico specializzato in corse automobilistiche - hanno commentato da ABT - il che è una peculiarità unica ed eccezionale. Un uomo si prende cura di un veicolo dall'inizio alla fine e vengono prodotte artigianalmente sei auto al mese".
    Ciascuno dei 64 esemplari contiene una 'capsula del tempo' con un frammento dell'incudine originale utilizzata dal fabbro e fondatore dell'azienda. "Il successore del nostro modello ABT RS6 R 1/125, ormai esaurito - hanno commentato dall'azienda di tuning - non si distingue solo per il riferimento alla nostra storia e gli innumerevoli dettagli accattivanti. Anche le prestazioni misurate sul circuito ovale ad alta velocità di Papenburg sono epocali. Un valore in realtà dice già tutto: da 0 a 100 in 2,91 secondi, quindi ben 0,69 secondi più veloce di una normale RS 6. In soli 9,79 secondi dalla partenza, quest'atleta dell'asfalto ha raggiunto i 200 km/h". La velocità massima è di 330 Km/h. Per raggiungere questi valori, scendono in campo i turbocompressori appositamente sviluppati e l'unità di controllo high-tech ABT Engine Control. Inoltre, un nuovo intercooler maggiorato assicura un migliore flusso d'aria. 
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X