Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune Genova, da lunedì attive telecamere Ztl Boccadasse

Partirà lunedì 3 maggio il regime definitivo del telecontrollo degli accessi alla Ztl Boccadasse.
    Lo comunica il Comune di Genova. Da questa data le immagini acquisite dalle telecamere relative agli accessi dei veicoli non autorizzati saranno utilizzate per avviare la procedura di sanzionamento. "L'avvio a regime del sistema di telecontrollo - si legge nella nota del Comune - segue il periodo di pre-esercizio iniziato il 1° marzo e consiste in un sistema di telecamere per la lettura delle targhe, come quelli già in uso per i varchi di Ztl di Centro Storico, Molo e Porticciolo di Nervi. L'Amministrazione ha deciso di adottare tale sistema di controllo in quanto la zona di Boccadasse, per le sue caratteristiche urbanistico-ambientali di notevole interesse, deve essere salvaguardata e resa godibile alla cittadinanza senza il pericolo e il disagio derivanti dalla massiccia e costante presenza di veicoli".
    «La fase di pre-esercizio del sistema di controllo degli accessi a Boccadasse - ha detto l'assessore a mobilità integrata e trasporti Matteo Campora - è andata molto bene ed è durata due mesi per abituare e informare la cittadinanza circa la necessità di salvaguardare il borgo dagli accessi di automobili non consentiti e dai parcheggi selvaggi. Siamo felici di avere soddisfatto la richiesta di regolamentazione degli accessi a Boccadasse che i residenti chiedevano da tanto tempo: si tratta di uno dei luoghi più incantevoli di Genova e per questo merita di essere sempre più difeso e valorizzato".
    "Limitare gli accessi a Boccadasse al traffico privato dei soli residenti - spiega l'assessore alla sicurezza e Polizia Locale Giorgio Viale - è un modo ulteriore per tutelare la bellezza e la magia di uno degli angoli più suggestivi della nostra città. Attraverso questo sistema di telecontrollo con le telecamere verrà garantito un controllo continuo ed efficace senza dover impiegare pattuglie della Polizia Locale che, invece, potranno essere utilizzate per altri compiti come ad esempio il contrasto al degrado".

Caricamento commenti

Commenta la notizia