Martedì, 18 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Auto: la Cina accelera verso l'automatizzazione

Auto: la Cina accelera verso l'automatizzazione

Motori
© ANSA

L'industria automobilistica cinese, trainata dalla trasformazione tecnologica e industriale, sta diventando sempre più automatizzata e intelligente. Una società di logistica su strada nella municipalità di Chongqing, una città industriale nonché centro di produzione automobilistica nel sud-ovest, sta già impiegando veicoli senza conducente per trasportare le merci.
    Questi mezzi possono aiutare a migliorare l'efficienza delle spedizioni del 30%, facendo risparmiare all'azienda circa 3 milioni di yuan (circa 460.000 dollari) ogni anno. "Negli ultimi anni, la nostra azienda si è trasformata ed è diventata un'impresa logistica intelligente. Abbiamo migliorato l'efficienza di oltre il 30%, grazie a molteplici tecnologie che non richiedono la presenza di un operatore, come i carrelli elevatori automatizzati", dichiara Li Xiang, Intelligent Equipment R&D Manager di Changan Minsheng APLL Logistics Co.
    Ltd.
    Oltre al settore dei trasporti, anche l'industria manifatturiera sta accogliendo l'era dell'automazione: nella fabbrica Liangjiang 2 della casa automobilistica cinese Changan Automobile, i robot e i bracci robotici occupano gran parte dell'area dello stabilimento e solo pochi dipendenti sono responsabili del funzionamento e della manutenzione dei macchinari, aiutando la fabbrica a raddoppiare l'efficienza produttiva, diminuendo la forza lavoro necessaria di quasi il 50%.
    "La qualità del prodotto finito è stata notevolmente migliorata, grazie all'impiego di robot in grado di svolgere saldature automatiche e di altri macchinari", spiega Chen Keqi, membro del personale della fabbrica, secondo cui "l'avvento delle nuove tecnologie ha anche migliorato la sicurezza dei nostri veicoli".
    Negli ultimi anni, Chongqing ha accelerato la trasformazione intelligente e l'ammodernamento delle industrie manifatturiere tradizionali, grazie a tecnologie all'avanguardia come il 5G e Internet industriale.
    La municipalità ha costruito 49.000 stazioni base per il 5G e ha raggiunto la piena copertura della rete 5G nelle aree chiave, con più di 4,8 milioni di utenti che hanno accesso alla nuova tecnologia. Inoltre, la città ha in programma di costruire 150.000 stazioni base per il 5G entro il 2025, in modo da promuovere lo sviluppo della rete mobile ad alta velocità e di altre nuove infrastrutture.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X