Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pirelli Powergy, nuovo estivo 17- 20 pollici per il ricambio

(ANSA) - ROMA, 12 APR - Pneumatico estivo dedicato al cambio gomme per i moderni crossover, suv, berline e monovolume sul mercato, il nuovo Pirelli Powergy porta nel vasto comparto delle gome destinate al 'ricambio' i vantaggi di una moderna tecnologia che punta su sicurezza e sostenibilità, per trasferire nella guida di tutti i giorni importanti benefici per l'automobilista ma anche per l'ambiente. Sarà disponibile nel corso del 2021 in una gamma composta da 55 misure, da 17 a 20 pollici di diametro e con indici di velocità che vanno da H a Y.
    Powergy è il frutto delle più recenti metodologie di simulazione virtuale messe a punto da Pirelli Questi nuovi processi hanno consentito di sviluppare il disegno del battistrada e il profilo del pneumatico, ottimizzando l'impronta a terra. Ciò ha permesso di bilanciare la forma dell'impronta con il suolo e uniformare le pressioni del contatto, limitando gli spazi di frenata e massimizzando le doti di controllabilità e precisione nella guida. Questi elementi combinati all'impiego di mescole con polimeri bilanciati, valorizzano le prestazioni su bagnato e la resa chilometrica.
    Il disegno del battistrada, costituito da canali longitudinali e da una caratteristica inclinazione dei traversini, permette anche un ottimo drenaggio dell'acqua, favorendo la sicurezza sul bagnato. Risultati raggiunti grazie anche all'analisi dei parametri ottenuti dall'impiego del simulatore statico presente presso il centro R&D di Pirelli a Milano e dalle prove finali di validazione in pista, che hanno permesso di ottimizzare i tempi e i processi di sviluppo di questo pneumatico.
    Powergy è stato infatti progettato in 18 mesi nonostante le difficoltà del contesto attuale, con una ridotta produzione di prototipi fisici di pneumatici e conseguenti benefici in termini ambientali. I processi elaborati dal reparto ricerca e sviluppo di Pirelli nella progettazione del Powergy saranno utilizzati anche sui prossimi nuovi pneumatici dell'azienda.
    I risultati ottenuti con il nuovo Pirelli Powergy sono le ottime prestazioni in frenata sul bagnato - certificata dal valore A riportato sull'etichetta del pneumatico - che garantisce la massima sicurezza anche in caso di maltempo.
    Un'attenzione particolare è dedicata anche all'ambiente e alla sostenibilità: grazie a una bassa resistenza al rotolamento il montaggio di Powergy aiuta a ridurre i consumi di carburante e a generare minori emissioni nell'atmosfera.
    A questi progressi si aggiungono anche basse emissioni di rumore, che sono testimoniate sempre dall'etichetta, con l'indicazione del valore minimo per l'emissione di rumore accanto alla classe B relativa alla resistenza al rotolamento.
    Prestazioni che si traducono in confort per l'automobilista e in sostenibilità ambientale. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia