Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto: crisi poliuretano, potrebbe sommarsi a quella dei chip

(ANSA) - ROMA, 09 MAR - Dopo la carenza dei microchip, arriva la scarsità di schiume poliuretaniche, quelle che tutte le aziende specializzate utilizzano per imbottire i sedili delle auto. Un problema che potrebbe a breve rallentare o addirittura fermare la filiera delle forniture 'just in time' e quindi obbligare a nuovi tagli della produzione oltre a quelli derivanti dalle mancate consegne dei chip.

La notizia arriva dagli Stati Uniti, dove sono concentrati - nelle aree dove sorgono anche le raffinerie di petrolio - i maggiori aziende del settore poliuretano. Come riferisce il Detroit Business del Gruppo Crain, le bufere di neve che a metà febbraio hanno bloccato gli impianti del Texas e del Mississippi che lavorano il greggio hanno messo in crisi quasi tutte le raffinerie, impattando su tutta la filiera delle schiume.

I prodotti utilizzati per i rivestimenti e le imbottiture inizieranno a esaurirsi in questi giorni - ha detto a Crain un dirigente del settore - perché molta produzione è ancora in calo a livello di sottoprodotti della raffineria di petrolio e tra questi l'ossido di propilene", che è alla base della fabbricazione della cosiddetta 'gommapiuma'. Molte aziende esterne, come Lear e Magna, producono i sedili completi per i costruttori di auto e quindi gli eventuali arresti delle linee di montaggio non verranno dalla mancanza di schiuma, ma dalla mancanza di sedili finiti da inserire in linea nei veicoli.

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia