Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vita da camper,5 regole per un viaggio sicuro e confortevole

(ANSA) - ROMA, 01 MAR - C'è chi lo sceglie per le vacanze e chi ne fa un uso quotidiano, una sorta di casa viaggiante su quattro ruote, in piena libertà. Il camper offre infatti tutto ciò che serve per viaggiare e abitare: dal soggiorno alla cucina, dai letti a bagni comodi e funzionali, dotati di doccia con acqua calda. E molti hanno anche un garage, dove alloggiare le biciclette o le e-bike.

L'Italia è uno dei più importanti produttori di camper del mondo: una filiera che coinvolge oltre 7.000 addetti e genera un fatturato annuo di quasi 1 miliardo di euro, con una produzione nel 2020 di circa 20.000 autocaravan di cui l'80% destinato all'esportazione.

Dai modelli vintage a quelli di ultimissima generazione, ogni viaggiatore può scegliere quello che ha le caratteristiche indispensabili per un'esperienza di vacanza on the road.

Assocamp, associazione nazionale operatori veicoli ricreazionali e articoli per campeggio, propone una serie di consigli per chi intende noleggiare un mezzo motorhome, a partire dalla necessità di 'affitto' attraverso un professionista autorizzato, per viaggiare in piena sicurezza ed evitare ogni rischio.

Per noleggiare un camper tra le cinque regole fondamentali la prima riguarda i documenti. Occorre infatti verificare sempre che la propria patente sia valida, portare con sé tutto quanto sottoscritto e consegnato dal concessionario: il contratto di noleggio con dati completi, RC e carta di circolazione, assicurazione, che indichino espressamente che si tratta di veicolo "in locazione senza conducente" come previsto dal Codice della strada (art.84) e carte d'identità o passaporti regolari per tutti gli occupanti.

I concessionari affiliati Assocamp offrono inoltre spunti interessanti per provare nuove esperienze e visitare luoghi insoliti. È comunque sempre bene, in anticipo, recuperare una guida o scaricare una app sui luoghi che si è deciso di esplorare.

In movimento, i passeggeri in camper devono stare seduti con le cinture allacciate e i bambini ben posizionati e assicurati ai seggiolini a norma di legge. Su camper a noleggio, possono essere consentiti gli animali di piccola e media taglia ma questa possibilità va verificata con il centro di noleggio.

Il camper non è solo un mezzo di trasporto ma una vera e propria esperienza in ogni stagione. Per viverla al meglio, occorre viaggiare portandosi solo l'essenziale. Inoltre, per quanto riguarda la sosta, questa può avvenire solo dove consentita (art.185). Ai neofiti il consiglio è quello di appoggiarsi a strutture organizzate come i campeggi e aree di sosta attrezzate.

Secondo i dati forniti dal CISET (Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia) i turisti che hanno visitato l'Italia a bordo di un camper o di una caravan nel 2017 hanno generato circa 56 milioni di pernottamenti in campeggi e aree di sosta per un fatturato complessivo intorno ai 2,6 miliardi di euro. Numeri che fanno di questo fenomeno una fetta molto interessante del rilancio economico del Paese. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia