Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bosch collabora con Dragon Penske allo sviluppo Formula E

Le monoposto del Team Dragon Penske Autosport che gareggiano nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E potranno contare su un sistema elettronico di gestione veicolo studiato appositamente da Bosch, insieme ai componenti hardware e software richiesti. Bosch prevede inoltre di sviluppare un sistema completo di propulsione elettrica per la Formula E dalla stagione 2023.

Cuore di questo dispositivo è l'unità di controllo veicolo (VCU - Vehicle Control Unit) MS 50.4P centralizzata con gestisce oltre al motore e alla gestione centralizzata dell'energia, anche altre funzioni del veicolo, come il recupero dell'energia in frenata e il display collocato nel cockpit davanti al pilota.

"La collaborazione con Dragon - ha dichiarato Markus Heyn, membro del board di Bosch - accresce il nostro coinvolgimento come sponsor della Formula E. Con questa partnership, Bosch afferma la propria posizione di fornitore leader di soluzioni per la gestione dei sistemi di propulsione, sia nell'elettromobilità dei veicoli prodotti in serie sia per le auto da corsa elettriche".

La VCU centralizzata di Bosch rappresenta il cuore dell'elettronica del veicolo del Team Dragon Penske Autosport.

Bosch ha sviluppato uno specifico cablaggio per l'integrazione ottimale all'interno delle auto. Inoltre, implementerà nell'auto in fase di sviluppo varie funzionalità di registrazione dei dati per migliorare le capacità di ricerca e test. Per l'adattamento ottimale della nuova elettronica al veicolo, Bosch fornisce la propria soluzione Cloud RaceConnect LTE durante lo sviluppo e i test drive, per il trasferimento e l'analisi dei dati di telemetria. Gli ingegneri del team di gara possono quindi avere tutti i parametri e i dati importanti relativi a veicolo, sistemi di propulsione e pneumatici, per l'analisi e l'ottimizzazione rapide ed efficienti.

L'innovativo sistema di gestione delle monoposto di Formula E sarà utilizzato per la prima volta già in una gara di questa primavera, come ha anticipato Nicolas Mauduit, EVP e chief technical officer di Dragon Penske Autosport.

"Siamo davvero entusiasti di intraprendere questo viaggio con Bosch nella Formula E - ha aggiunto Jay Penske, proprietario e Team Principal di Dragon Penske Autosport - Siamo grati per il supporto di Bosch Engineering e di tutto il team di Bosch a livello globale. Grazie al nostro lavoro congiunto forniremo una piattaforma per presentare le capacità di sviluppo di tecnologie specifiche per la Formula E. Questa partnership tecnica di lungo termine segna un punto di svolta importante per il Team e non vedo l'ora di scoprire i frutti della nostra cooperazione in pista, già in questa stagione".

Fra i molti sistemi imposti dal regolamento della Formula E, la gestione elettronica del motore e dell'energia contribuisce in modo decisivo al successo della gara.

"Per l'ottimizzazione del software di controllo - ha spiegato Klaus Böttcher, vice president di Bosch Motorsport - il nostro obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra l'efficienza energetica e i tempi sul giro in tutte le condizioni di pista e di gara, al fine di sfruttare al meglio tutto il potenziale dell'auto. Il grande trasferimento di know-how ed esperienza di Bosch dallo sviluppo per la produzione in serie alle applicazioni per i circuiti di gara ci aiutano in questo senso".

Grazie alla funzione di gestione dell'energia che è delegata alla centralina MS 50.4P durante la corsa, le prestazioni di guida della monoposto si adattano in modo dinamico per realizzare il migliore tempo sul giro possibile in funzione ad una quantità di energia prestabilita. Oltre a questo l'unità di controllo centralizzata del veicolo assicura massimi valori di recupero dell'energia nell'interazione tra freni elettrici e idraulici, e adatta il sistema di propulsione e i freni alle condizioni di gara specifiche, ottimizzando il feedback del veicolo al pilota.

Caricamento commenti

Commenta la notizia