Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ducato è veicolo commerciale più venduto in Europa nel 2020

Ducato, bestseller di Fiat Professional, ha raggiunto lo scorso anno un importante traguardo: per la prima volta in quarant'anni è stato il veicolo commerciale - considerando tutti i segmenti - più venduto sul mercato europeo secondo la fonte Dataforce.

I numeri nel Vecchio Continente del veicolo commerciale, che quest'anno compirà quarant'anni, sono davvero di tutto rispetto: circa 150.000 unità e una quota di mercato del 20,5 percento, con un incremento del 7,6% per quanto riguarda i volumi e di 3 punti percentuali relativamente alla quota, in uno scenario di mercato che ha registrato un calo. In Italia, Ducato conferma la leadership nel suo segmento di appartenenza.

Fin dal lancio, Ducato ha rivoluzionato il segmento dei furgoni gran volume grazie alla trazione anteriore, alla volumetria e alla versatilità. La sua produzione è iniziata nel 1981 presso le linee della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) in Val di Sangro, e lì prosegue ancora oggi. Sita ad Atessa (CH), tratta della più grande fabbrica al mondo per i furgoni medio-grandi, e nel 2020 è stato il primo polo produttivo italiano a riaprire, in totale sicurezza per gli oltre 6000 dipendenti, dopo il lockdown.

Nel corso del tempo, ha via via affinato le sue caratteristiche diventando un punto di riferimento nella categoria, un trendsetter prodotto in oltre 10.000 varianti e venduto in più di ottanta paesi al mondo.

Ducato è inoltre leader indiscusso del segmento "large van" in 13 mercati europei ed è l'unico che nasce appositamente per diventare base per camper. In Europa, negli ultimi dieci anni, 500.000 famiglie hanno scelto di viaggiare a bordo di un camper su base Ducato Fiat Professional grazie alle numerose varianti della carrozzeria, alla forma squadrata e regolare del vano di carico, all'efficienza dei motori e alla guida automobilistica.

Sin dall'esordio, Fiat Ducato ha conquistato il pubblico grazie a caratteristiche come solidità e affidabilità ma anche per la versatilità e la semplicità d'utilizzo. Qualità, queste, premiate da un'ampia clientela di professionisti in tutta Europa, che evolveranno in un cammino a zero emissioni con il Ducato in versione full electric. E-Ducato sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10m3 a 17m3, e la migliore portata sul mercato, fino a 1.950 kg, e offrirà diverse opzioni di batterie per un'autonomia da 230 a 360 km nel tipico ciclo urbano di consegna, pronto alla sfida dell'ultimo miglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia