Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Campobasso soste blu gratis per auto elettriche

 Sosta gratuita nei parcheggi a pagamento di Campobasso per i proprietari di auto 100% elettriche. L'amministrazione comunale ha confermato anche per il 2021 le agevolazioni. Per i possessori di quelle ibride, invece, è stato stabilito che potranno sostare gratuitamente ovunque, ma solo per i primi tre anni dalla data di immatricolazione.

Superati i tre anni, la possibilità di sostare gratuitamente resterà limitata ad una sola strada cittadina a pagamento, da individuare a scelta dall'utente. "Il provvedimento - ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Simone Cretella - mira ad incentivare e promuovere l'impiego delle autovetture a basso impatto in luogo di quelle ad alimentazione tradizionale come benzina o gasolio".

Novità anche sul fronte degli abbonamenti: i proprietari di auto ibride, dopo i tre anni di gratuità, potranno sottoscrivere l'abbonamento per parcheggiare sulle strisce blu a tariffe calmierate: 15 euro mensili, 30 euro per tre mesi, 50 euro per sei mesi e 90 euro per l'intero anno.

"A margine del provvedimento licenziato dalla Giunta - ha aggiunto Cretella - è stata inserita la possibilità per tutti i residenti o lavoratori nel centro storico di poter stipulare gli abbonamenti per la sosta nelle strade a pagamento della zona murattiana. Una facoltà - ha ricordato - fino ad oggi preclusa e che costituiva una iniqua limitazione per l'utenza del borgo, notoriamente privo di sufficienti posti auto". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia