Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aston Martin V12 Speedster, le immagini del primo prototipo

Aston Martin ha svelato le prime immagine del primo prototipo della V12 Speedster. In attesa che il modello faccia il suo ingresso sul mercato con un numero limitatissimo di esemplari entro il primo trimestre del 2021, la casa inglese ha rilasciato alcune fotografie dell'auto che finirà nei garage di soli 88 fortunati. Nata dalla collaborazione tra il servizio interno di personalizzazione Q by Aston Martin e il team di designer e ingegneri della casa, la V12 Speedster ha nel design un richiamo alla leggendaria DBR1 vincitrice della 24 Ore di Le Mans e della 1000 km del Nürburgring, ma anche alla concept car Speedster CC100, prodotta dalla casa automobilistica nel 2013 in occasione del proprio centenario.

La DBR1 vincitrice a Le Mans, uno dei modelli a cui si ispira la V12 Speedster e che ha consegnato alla casa automobilistica il trionfo più epico nel suo palmarès, è una delle sole tre vetture degli anni Cinquanta ad aver dominato nello stesso anno sia il Campionato del mondo sportprototipi sia la 24 Ore di Le Mans. Anche la concept car Speedster CC100, con cui Gaydon ha festeggiato nel 2013 il proprio centenario, ha rappresentato una fonte di ispirazione per la nuova V12 Speedster, che nasce da oltre un anno di progettazione e pianificazione a opera di Q by Aston Martin insieme al team di progettazione di Aston Martin. Il motore della Speedster è chiaramente unV12, twin turbo da 5,2 litri, in grado di sviluppare una potenza di circa 700 CV e 700 Nm. Il motore è abbinato a un cambio automatico posteriore ZF a 8 marce e garantisce un'ampia gamma di prestazioni, una risposta eccellente e gli effetti sonori emozionanti tipici di una V12.

"Gli 88 automobilisti e collezionisti appassionati che riusciranno ad aggiudicarsi le chiavi di queste vetture - ha detto Andy Palmer - Presidente di Aston Martin Lagonda e CEO del Gruppo - avranno a disposizione un nuovo, iconico emblema della storia di Aston Martin". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia