Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce Type HG, reinterpretazione dello storico furgone Citroèn Type G

Type HG è il nuovo progetto di Carrosserie Caselani realizzato su base Citroèn SpaceTourer o su base Citroèn Jumpy, per rispondere alle esigenze di una clientela che cerca veicoli personalizzati e curati fino all'ultimo dettaglio. Il nuovo Type HG nasce dopo il successo del progetto realizzato nel 2017 su base Type H, uno dei veicoli più emblematici della storia della Marca Citroèn, prodotto dal 1947 al 1981. Un modello dalla fortissima personalità, molto popolare ancora oggi, frequente protagonista nelle manifestazioni di Street Food. Pochi sanno dell'esistenza di un veicolo di taglia più piccola, il Tipo G, il cui progetto iniziò nel 1948, quando la Marca Citroèn decise di studiare un modello più compatto e più economico, capace di trasportare 500 kg di merci. Il progetto non si trasformò mai in un prodotto di serie ma rimase a livello di prototipo, e fu sostituito dalla versione Fourgonette della 2CV.
Nel 2017, dall'idea di Fabrizio Caselani in collaborazione con il designer David Obendorfer, nacque il nuovo Type H, una coraggiosa reinterpretazione in chiave moderna degli stilemi dello storico furgone Type H. Realizzato in forma di allestimento e sviluppato con la collaborazione del Centro Stile Citroèn fu specificatamente pensato per donare un look retrò al veicolo commerciale leggero Citroèn Jumper. Oggi, al furgone Type H su base Citroèn Jumper, si affianca il modello più piccolo, il Type HG, realizzato su base Citroèn SpaceTourer per il trasporto persone o su base Citroèn Jumpy per il trasporto merci. Il design di Type HG firmato da David Obendorfer è una rivisitazione rispettosa con il chiaro obiettivo di far rivivere nel 21° secolo le forme dello storico furgone Citroèn Type G. Il Type HG viene assemblato artigianalmente in piccola serie numerata con numerose possibilità di personalizzazione sia per clienti privati che per aziende.
Il nuovo Type HG mantiene completamente, potenziandole, tutte le caratteristiche dei veicoli Citroèn su cui viene sviluppato: Citroèn SpaceTourer, nel caso di trasporto persone e Citroèn Jumpy nel caso di trasporto merci. In particolare conserva le motorizzazioni; l'altezza limitata di 1,90 m che consente l'accesso ad ogni garage o posteggio sotterraneo; la capienza del vano di carico; le diverse lunghezze XS, M e XL rispettivamente di 4,60 m, 4,9 6m e 5,30 m.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia