Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

PSA, accordo con sindacati su misure per riavvio produzione

In Francia PSA 'ingrana la marcia' in vista della ripartenza delle attività ed in previsione che anche i mercati possano rapidamente riprendersi nei prossimi mesi.

Ieri il Gruppo ha firmato un accordo con tutte le sigle sindacali per fissare tre punti 'chiave': i protocolli di sicurezza sanitaria al riavvio degli stabilimenti, il mantenimento del 100% della retribuzione per i dipendenti che stanno lavorano a 'breve termine' e il periodo delle vacanze estive ridotto per il 2020 a 12 giorni da utilizzare in luglio e agosto. ''Questo è un accordo importante e unitario, incentrato sulla protezione della salute dei dipendenti e sulla salvaguardia della società nel suo insieme - ha dichiarato Xavier Cherreau, direttore delle risorse umane, del settore digitale e immobiliare di PSA - Il primo compito di tutti i dirigenti aziendali è quello di proteggere la salute e la sicurezza dei dipendenti. E la sfida è stata quella di trovare soluzioni insieme alle parti sociali''.

Come riporta il magazine Autoactu, mentre tutte le fabbriche del Gruppo sono chiuse, l'obiettivo di PSA è quello di mettere in atto un protocollo per poter riavviare l'attività il prima possibile. Oltre alle misure igieniche e alla misurazione della temperatura, è prevista ''la completa attuazione della distanza sociale di un metro con una marcatura rigorosa e sistematica. Inoltre il protocollo messo a punto da PSA con le organizzazioni sindacali prevede anche un'alta frequenza di lavaggio delle mani (con pause più lunghe), una attenta ventilazione delle aree di lavoro e una specifica e regolare pulizia e disinfezione degli strumenti e delle superfici di lavoro. Verranno organizzate anche soste in aree 'cuscinetto' per le forniture delle parti in linea, tempo più lunghi durante le operazioni che possono provocare il cosiddetto 'corpo a corpo' e separazione tra i turni delle squadre per evitare l'incrocio del personale. PSA organizzerà nelle sue fabbriche anche il raddoppio delle linee del bus interni per garantire una spaziatura distanziata e sfalsata dei passeggeri. Per far fronte all'uso obbligatorio delle protezioni individuali, il Gruppo fornirà 2 mascherine per persona al giorno e altre 2 per coloro che si spostano con i mezzi pubblici.

L'accordo prevede anche una modifica del programma di chiusure previste negli stabilimenti per la prossima estate ''per tener conto degli sviluppi nel mercato automobilistico'', ha affermato PSA. L'obiettivo è consentire alle fabbriche di ridurre le chiusure delle vacanze estive a 2 sole settimane se la domanda dei clienti dovesse ripartire.

Caricamento commenti

Commenta la notizia