Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roma: Campidoglio, anticipati lavori galleria Giovanni XXIII

Al via i lavori nel tratto "canna sud" direzione Stadio Olimpico della Galleria Giovanni XXIII. Le operazioni inizieranno domenica 15 marzo alle ore 22 con la chiusura completa della canna e saranno completate entro 35 giorni.
    Le imprese impegnate nelle manutenzioni eseguiranno, come nel caso della canna nord già riqualificata e aperta al traffico, interventi di rifacimento del manto stradale sui circa 2,9 km di galleria, pulizia di tombini e caditoie, restyling della segnaletica orizzontale e verticale, installazione degli attenuatori d'urto in prossimità delle uscite, sostituzione delle barriere di sicurezza danneggiate, impermeabilizzazione dell'intradosso della galleria, operazioni di sanificazione e ripristino dei pannelli fotoriflettenti per migliorarne la visibilità interna. Prevista, inoltre, l'applicazione di una vernice fotocatalitica e anti smog sui pannelli al termine delle operazioni.
    "I cantieri in città vanno avanti nel rispetto delle leggi anche in questo momento così delicato. I limitati flussi di traffico a Roma e, nello specifico, in quel quadrante consentono di non arrecare disagio ai cittadini. Per questo si è deciso di anticipare i lavori: ad aprile la Galleria Giovanni XXIII sarà completamente riqualificata", ha spiegato la sindaca Virginia Raggi.
    "Le lavorazioni su questa canna - ha sottolineato l'assessora alle Infrastrutture Linda Meleo - avranno una durata inferiore rispetto al precedente tratto e con un grande lavoro di coordinamento tra l'Assessorato Infrastrutture, Dipartimento Lavori Pubblici (Simu) e imprese cercheremo di accorciare ancor di più i tempi. Vista la limitazione degli spostamenti resa necessaria dall'emergenza Coronavirus e il traffico praticamente nullo è fondamentale ottimizzare il momento. Continuiamo, però, a pensare al futuro con interventi molto importanti per la sicurezza dei cittadini".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia