Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: Fiera Roma posticipa Motodays al 17-19 aprile

Roma Motodays, la tradizionale manifestazione dedicata alle due ruote, slitta ad aprile. Fiera Roma ha scelto di posticipare la prossima edizione, inizialmente prevista dal 5 all'8 marzo, al periodo 17-19 aprile 2020, in considerazione degli sviluppi legati al Coronavirus.

"Abbiamo dovuto posticipare la manifestazione per venire incontro ai problemi dei nostri espositori e dei nostri visitatori - spiega all'ANSA Pietro Piccinetti, amministratore unico e Direttore generale di Fiera Roma -. A livello regionale non c'è stata nessuna comunicazione, a differenza di quanto accaduto in altre regioni d'Italia".

Coronavirus: Fiera Roma posticipa Motodays al 17-19 aprile

 

La scelta delle nuove date è caduta sul periodo dal 17 al 19 aprile. "Magari andrà anche meglio - aggiunge Piccinetti - perché andiamo verso la stagione primaverile, più adatta alle moto. Il Lazio infatti è una delle regioni più importanti per il mondo delle due ruote: l'anno scorso abbiamo toccato l'importante cifra di 25mila motoveicoli venduti ed è un mercato che continua a crescere. Ma soprattutto Roma Motodays è l'unica fiera italiana dove si parla di turismo motociclistico".

Viaggi e turismo sono da sempre tra i temi più cari al popolo dei motociclisti, e Roma Motodays è diventata un riferimento importante. "La nostra borsa del turismo motociclistico è diventata veramente un plus dopo tre anni - dice Piccinetti -. Stiamo crescendo sempre di più. Quest'anno il paese ospite sarà la Colombia con i suoi magnifici itinerari, che vanno dai deserti al mare caraibico passando per le montagne".

Per tutto il settore delle fiere, però, quello inferto dal COronavirus è stato un duro colpo, i cui effetti sembrano essere appena iniziati: "Il virus, purtroppo, sta impattando in maniera decisamente negativa sul nostro comparto - conclude l'amministratore unico e Direttore generale di Fiera Roma -, quello del turismo di business, quello dei congressi, degli eventi e delle fiere, che resta uno dei più importanti a livello economico. E' un comparto che genera il 13% del Pil in Italia e il 15% di forza lavoro. Prevediamo delle grandissime perdite: come Federcongressi abbiamo già stimato in un mese una perdita di un miliardo e mezzo di business di affari. E purtroppo, nel giro di tre mesi, prevediamo di arrivare oltre i tre miliardi e mezzo. Con l'Associazione Fiere Italiane è in corso una analisi con tutti gli associati, visto che tutti i maggiori saloni nazionali stanno affrontando il problema. Come Fiera Roma abbiamo già perso tre milioni di euro di fatturato. La nostra scommessa è quella di cercare di non cancellare gli eventi, cercando di posticiparli, anche e soprattutto per salvare i posti di lavoro".

Caricamento commenti

Commenta la notizia