Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Moto Guzzi: al via la stagione del Fast endurance 2020

Ai nastri di partenza la seconda stagione del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. E in preparazione dell'edizione 2020, che scatterà il prossimo 26 aprile a Varano, Moto Guzzi metterà a disposizione alcune V7 III già allestite con il Kit Trofeo per i motociclisti che vorranno provarle in pista nei fine settimana di sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo e di sabato 4 e domenica 5 aprile, sul Circuito Internazionale d'Abruzzo, a Ortona (Chieti).

Per prenotare il proprio turno - spiega un comunicato - è sufficiente rivolgersi al Circuito Internazionale d'Abruzzo al numero 085-9032328 oppure all'indirizzo e-mail [email protected]. I turni, della durata di 15 minuti, sono proposti al prezzo di 15 Euro e sono disponibili in numero limitato. Inoltre, i modelli della gamma saranno a disposizione per un test ride che si snoderà sulle più belle strade dei dintorni, con partenza dal paddock del circuito.

Nella prima edizione 2019 del monomarca dell'Aquila - dedicato a equipaggi di due piloti - la "Sette e mezzo" di Mandello, allestita con il Kit Racing GCorse e con gomme Pirelli, si è rivelata veloce e affidabile, ma soprattutto facile, intuitiva e sfruttabile in pista anche da chi non vanta un'esperienza nelle competizioni. Proseguendo nell'intento di rendere il campionato accessibile a una platea sempre più ampia, Moto Guzzi praticherà uno sconto sull'acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 III Stone a tutti i team che effettueranno l'iscrizione all'edizione 2020 del Trofeo. Chi prenderà parte all'intero campionato potrà infatti acquistarla al prezzo di 7.320 Euro, per un vantaggio cliente pari a 800 Euro.

Le iscrizioni al campionato rimarranno aperte fino al 10 aprile, al costo di 1.250 Euro a Team (pari a 125 Euro a pilota per ogni gara). In alternativa, è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti, fino a due settimane prima della gara, al costo di 350 Euro a Team. Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità); l'iscrizione può essere effettuata compilando il modulo disponibile al link www.federmoto.it/documento/modulo-iscrizione-trofeo-moto-guzzi-f ast-endurance-2020. Al momento dell'iscrizione, l'equipaggio potrà scegliere il nome da attribuire al proprio Team e il numero di gara. Per qualsiasi tipo di informazione su tesseramento, richiesta della licenza e iscrizione al Trofeo è possibile contattare l'indirizzo e-mail [email protected].

L'edizione 2020 del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance ha in serbo anche delle novità, mirate a garantire ancora più equilibrio e divertimento a tutti i partecipanti. Le gare "miniendurance" saranno più lunghe, con la durata che passa da 60 a 90 minuti. In questo modo tutti i piloti avranno a disposizione più tempo per divertirsi in sella e le corse saranno ancora più movimentate, dato che il numero minimo di cambi pilota in pit lane - con turni di guida che rimangono di 15 minuti - salirà da 3 a 5. Saranno perciò premiate ancora di più la costanza di rendimento e l'affiatamento tra i due piloti.

Nell'ultima gara del 2019 a Misano hanno preso il via 25 moto per 50 piloti. Tra le caratteristiche vincenti anche la scenografica e adrenalinica partenza delle gare in stile "Le Mans", con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d'asfalto per salire in sella e partire. E nel 2020 chi parteciperà al monomarca potrà assaporare anche l'emozione di correre di notte: la gara in programma a settembre sul circuito di Adria si disputerà infatti in notturna il sabato sera, con la luce dei riflettori - e dei fari delle V7 III, montati soltanto in questa particolare occasione - a illuminare la pista.

Invariato il numero degli appuntamenti: si parte da Varano il 26 aprile per proseguire poi sulle piste di Vallelunga (24 maggio), Magione (21 giugno), Adria (5 settembre, gara in notturna) e Misano (11 ottobre).

Il Kit Racing GCorse sviluppato dai fratelli Guareschi, oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste il cupolino, semimanubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Infine una specifica mappatura della centralina motore e pastiglie freno anteriori dedicate. Gli unici aggiornamenti per il 2020 riguardano l'impianto frenante, con l'adozione di un disco freno anteriore maggiorato. A ciò si aggiungono ovviamente i particolari necessari per la gara in notturna. Confermata inoltre anche nel 2020 la collaborazione con Pirelli, fornitore unico del Trofeo.

Tutte le V7 III al via calzeranno ancora le gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, coperture racing sviluppate appositamente per la Moto Guzzi V7 III. A tutti i Team iscritti all'intero Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 verrà fornito gratuitamente il primo treno di gomme.

Ogni fine settimana di gara prevede al sabato due turni di prove cronometrate, della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici determinerà la posizione di partenza di ciascun team nella gara della domenica (sabato sera, per Adria). In corsa, ciascun pilota non potrà guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall'esposizione del cartello "CAMBIO"): ciò significa che la gara - della durata di 90 minuti - sarà movimentata da almeno cinque cambi pilota, nella corsia box. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team.

Caricamento commenti

Commenta la notizia