Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

DS 3 e 7 CROSSBACK E-TENSE, gamma premium ed ecosostenibile

DS Automobiles punta sulla propria gamma per esplorare il nuovo mondo della elettrificazione.

Grazie alla soglia di emissioni, sia DS 3 CROSSBACK E-TENSE che DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4X4 beneficiano degli incentivi statali e regionali, cui si sommano vantaggi nell'utilizzo quotidiano in città.

Nella circolare dello scorso 3 dicembre, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito tre distinti gruppi di emissioni CO2 per i veicoli ibridi. Grazie ai suoi 34 g/km di emissioni CO2, l'ibrida plug-in DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 si avvantaggia di emissioni decisamente inferiori rispetto alla soglia massima del primo gruppo, pari a 60 g/km. Inutile confrontare il valore con quello di modelli ibridi non plug-in, visto che l'assenza della spina impedisce di raggiungere i 58 km di autonomia in modalità solo elettrica, con velocità che possono arrivare a 135 km/h.

Grazie alla presenza di un motore endotermico e 2 motori elettrici, DS 7 CROSSBACK E-TENSE regala una potenza complessiva di 300 CV, unita ad una imponente coppia di 520 Nm con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.

La motricità è garantita dalla presenza di ben 2 motori elettrici, in grado di conferire quella trazione 4x4 alla base di una sicurezza con pochi eguali quando il fondo stradale diventa insidioso, oppure nella guida più dinamica in cui si esprime la potenza di DS 7 CROSSBACK E-TENSE. La batteria di trazione da 13,2 kWh, viste le sue compatte dimensioni garantisce tempi di ricarica rapidi, sia in ambito privato sia in quello pubblico. Senza contare l'azione di recupero dell'energia, la cui tecnologia sfrutta le competenze del team Formula E di DS Automobiles.

Un'esperienza che viene messa ancora più a frutto su un altro modello DS Automobiles: DS 3 CROSSBACK E-TENSE è 100% elettrica, e grazie alla batteria da 50 kWh dichiara 320 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP.

Con 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia, le prestazioni stradali di questo compatto suv sono garantite dal posizionamento centrato ed abbassato della batteria di trazione, interamente localizzata sotto il pianale.

Soluzioni d'avanguardia sperimentate in Formula E, sono pronte a regolare le fasi di recupero dell'energia. 'Normale' simula la morbidezza di un motore endotermico, mentre 'Brake' applica una decelerazione più decisa di 1,2 ms/2, per una azione di rigenerazione dell'energia ancora più consistente.

Sono sufficienti 30 minuti, per permettere alla batteria di trazione di caricarsi all'80% dalle colonnine pubbliche con 100 kW di potenza, mentre in ambito domestico la DS smart wallbox permette la ricarica completa in 5 ore.

Il comune denominatore di DS 3 CROSSBACK E-TENSE e DS 7 CROSSBACK E-TENSE, oltre alla capacità progettuale di DS Automobiles di derivazione sportiva, diventa quindi il basso valore delle emissioni di CO2, pari rispettivamente a zero per la prima e 30 g/km per la seconda.

Entrambe, beneficiano nella vita quotidiana di vantaggi importanti, come l'accesso libero alle ZTL a pagamento ed il parcheggio gratuito sulle strisce blu. Grazie alle zero emissioni, DS 3 CROSSBACK E-TENSE gode anche dell'esenzione bollo per almeno 5 anni (per sempre in Lombardia e Piemonte), mentre il conteggio della potenza fiscale di DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4X4 tiene conto solo dei cavalli relativi al motore endotermico.

La tecnologia 100% elettrica di DS 3 CROSSBACK E-TENSE si avvantaggia inoltre di minori costi legati alla manutenzione in virtù della componentistica più snella, ed in fase di acquisto può beneficiare degli eco-incentivi statali (da 4.000 a 6.000 euro con rottamazione), oltre a quelli regionali ove previsto.

Importi che per DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4X4 vengono rimodulati in 1.500 euro, e fino a 2.500 euro in caso di rottamazione. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia