Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ducati Panigale v4, produzione a regime per tutto il mondo

Se la Panigale V4 per il secondo anno consecutivo è la moto supersportiva più venduta al mondo, la produzione del modello 2020 è ora a pieno regime. Al momento sono circa 450 le moto consegnate ai concessionari europei e statunitensi, mentre a partire dalle prossime settimane la nuova supersportiva raggiungerà anche gli altri mercati del mondo. Per cercare di migliorare la Panigale V4, a Borgo Panigale sono stati raccolti e analizzati i riscontri e i dati provenienti dai clienti e dalla stampa specializzata. Questo ha permesso a Ducati di realizzare una Panigale V4 più facile, meno affaticante e più intuitiva, ottenendo una moto ancora più veloce al cronometro, con un miglioramento anche di gestione da parte dei piloti meno esperti. Quindi, in sostanza, l'obiettivo è stato quello di produrre una moto anche per un amatore, che però in pista può avvicinare la sua prestazione a quella di un rider professionista. La Panigale V4 è equipaggiata con contenuti ereditati dalla V4 R, a partire dal pacchetto aerodinamico (profili alari, plexiglas, cupolino e carenature laterali di maggiori dimensioni, più efficienti estrattori laterali per l'aria in uscita dai radiatori) che migliora la protezione all'aria del pilota in carena e la stabilità globale del veicolo infondendo sicurezza. Completa l'aggiornamento il telaio 'Front Frame' con rigidezze modificate, per offrire un maggiore feeling dell'anteriore ai massimi angoli di piega. Il Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, grazie alla nuova strategia di controllo 'predittiva', migliora sensibilmente la gestione della potenza in uscita di curva, mentre il Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 riduce i tempi di taglio in 'up shift', consentendo cambiate più sportive oltre i 10.000 giri/minuto, aumentandone la stabilità in forte accelerazione a moto piegata.

È stata anche sviluppata una nuova mappatura del sistema Ride by Wire che prevede diverse logiche di gestione della coppia erogata. La Panigale V4 è spinta dal Desmosedici Stradale di 1.103 cmü: un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica di derivazione MotoGP, unico nel suo genere per l'albero motore controrotante e l'ordine degli scoppi "Twin Pulse". Il motore è capace di erogare una potenza di 214 CV a 13.000 giri/minuto, ed una coppia di 12,6 Kgm a 10.000 giri/minuto, che lo rende assolutamente godibile anche nell'impiego stradale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia